Notizie Notizie Italia Nexi entra nel Ftse Mib, Banca Generali si accomoda in panchina. Illimity tra le mid cap

Nexi entra nel Ftse Mib, Banca Generali si accomoda in panchina. Illimity tra le mid cap

6 Giugno 2019 11:02

Novità di rilievo per il Ftse Mib nella nuova review dell’indice guida di Piazza Affari. A partire dal prossimo 24 giugno entrerà enl Ftse il titolo Nexi, che meno di due mesi fa ha fatto il debutto a Piazza Affari con quella che è la maggiore Ipo del 2019 in Italia e in Europa. A lasciare il posto a Nexi sarà Banca Generali che si accomoda in panchina tra le quattro riserve del Ftse Mib.

Nexi, società italiana attiva nel settore dei pagamenti digitali, si è quotata ad aprile al prezzo di collocamento di 9 euro per azione, con una capitalizzazione pari a 5,7 miliardi comprensivi dell’aumento di capitale di 700 milioni.

Oggi il titolo viaggia a 8,85 euro (+1,14%), poco sotto i livelli del prezzo di Ipo.

Il gruppo delle 4 riserve

Il Ftse Italia Index Series Technical Committee ha indicato la nuova “lista delle riserve” che annovera Interpump Group, Brembo, Banca Generali e Banca Mediolanum.

Ftse Russell ha reso noto che le modifiche per l’indice FTSE MIB diverranno effettive dopo la chiusura delle negoziazioni di venerdì 21 giugno 2019 (vale a dire, da lunedì 24 giugno 2019). Lunedì 17 giugno 2019 FTSE Russell pubblicherà un avviso con il numero di azioni e pesi di investibilità per l’indice FTSE MIB effettivi dopo la chiusura delle negoziazioni di venerdì 21 giugno 2019, quando FTSE Russell pubblicherà anche il nuovo divisor.

Tra le mid cap fanno si fa largo Illimity

Cambiamenti anche per gli altri indici di Piazza Affari. Sul Ftse Italia Mid Cap entra Banca Generali insieme a Illimity, la banca guidata da Corrado Passera e quotata su Mta dallo scorso 5 marzo. illimity è nata dalla business combination tra Spaxs e Banca Interprovinciale. A uscire dal paniere delle mid cap italiane saranno Piovan e Aquafil.

Nel FTSE Italia Small Cap Index entrano Aquafil e Piovan, esclusa Acsm-Agam. Infine Nexi e Illimity entrano anche nel Ftse Italia All Share. Nessuna modifica per il Ftse Italia Star.