Nel 2013 aziende pronte ad assumere? La ricerca dei candidati avviene sul web
In un mercato del lavoro in forte difficoltà, arriva una buona notizia: l’86% delle aziende a livello globale ha dichiarato di aver pianificato per il 2013 nuove assunzioni (76% delle aziende in Europa). In Italia questa volontà di assumere è stata espressa dal 63% delle aziende. Lo ha rilevato la ricerca condotta da Michael Page, società leader nel recruitment specializzato in ambito middle e top management.
Ma su quali canali compariranno questi annunci? Domanda e offerta si incontrano sempre di più attraverso strumenti multicanali. Secondo il sondaggio, le soluzioni più utilizzate dai capi della Ricerca del personale per scovare i migliori candidati sono gli annunci di lavoro online, usati dal 91%. Seguono il sito aziendale per l’84%, la società di selezione per l’83% e il social media per il 63%.
Un altro aspetto che emerge dall’indagine è che le aziende sono più attente alla retention dei dipendenti, ossia a offrire quegli strumenti per aumentare il livello di soddisfazione dei propri dipendenti. Le soluzioni tradizionali come ad esempio il training, la crescita professionale, l’aumento degli stipendi e i benefit restano i principali strumenti per incentivare la motivazione del personale, nonostante quest’ultimo obiettivo sia quello più sfidante da realizzare. Specialmente in Europa e nel Nord America, la possibilità delle aziende di considerare gli aumenti retributivi quali fattori di incentivazione per i dipendenti, si è notevolmente ridotta.