Mutuo online Widiba al 100% paperless dal preventivo alla stipula
L’emergenza Covid-19 ha portato a una netta accelerazione dell’utilizzo dei canali digitali in molti ambiti. Gestire comodamente da casa le transazioni quotidiane è diventata una consuetudine per molti e anche dopo il parziale ritorno alla normalità alcune abitudini digitali acquisite durante il lockdown appaiono destinate a consolidarsi nel tempo. Nell’ambito delle operazioni bancarie, una recente ricerca di McKinsey evidenzia come in Italia, Spagna e Stati Uniti il 15-20% dei clienti prevede di aumentare l’uso dei canali digitali anche una volta superata la crisi.
Tra le soluzioni a disposizione di chi è in cerca di un mutuo per l’acquisto di una nuova abitazione, o di chi intende approfittare dei tassi molto bassi valutando la surroga di un mutuo in essere, spicca il mutuo 100% online e 100% paperless proposto da Widiba.
La banca digitale del Gruppo Montepaschi permette attraverso il proprio sito web di calcolare in maniera semplice e intuitiva la rata del nuovo mutuo che si intende stipulare o la convenienza di una surroga del mutuo da un’altra banca. Il tutto senza necessità di compilare e inviare moduli cartacei.
Preventivo personalizzato e consulente dedicato
Dal sito della banca è possibile calcolare un preventivo personalizzato in pochi e semplici step e sia in fase di preventivo che nei passaggi successivi fino alla stipula dell’atto ci sarà uno specialista mutui Widiba dedicato. Per il calcolo del mutuo online da richiedere si può usare il preventivatore: per ottenere un preventivo online e scoprire la rata più adatta non si deve far altro che inserire alcuni dati anagrafici, il valore del mutuo che si intende richiedere e il valore della casa. Chi, invece, ha già un mutuo attivo presso un altro istituto di credito, potrà fare un preventivo per valutare la convenienza di una surroga che permetterà a zero spese di traferire il mutuo da un’altra banca a Widiba.
Zero costi extra e conto corrente gratuito
Il mutuo 100% online di Widiba si caratterizza per il significativo abbattimento dei costi in quanto le spese di perizia tecnica sono a carico della banca, così come la polizza di incendio e scoppio. Non è inoltre prevista alcuna penale in caso di estinzione anticipata.
In aggiunta, la banca online senese mette a disposizione un conto corrente a zero spese per sempre se si accredita lo stipendio o la pensione.
Fino alla stipula con zero carta
Durante tutto l’iter di approvazione del mutuo non è previsto l’uso della carta. Niente moduli cartacei da compilare e inviare grazie alla firma digitale della domanda di mutuo; anche tutti i documenti che riguardano gli intestatari del mutuo, eventuali garanti e l’immobile da acquistare potranno essere caricati online.
Per il cliente che ha già trovato casa, la stipula del mutuo può quindi diventare una pratica snella e veloce. In pochi passaggi potrà scegliere il valore della rata più idoneo alle proprie esigenze finanziarie attraverso un preventivo personalizzato, valutare la convenienza del tasso fisso o del tasso variabile, effettuando più simulazioni di rate basate su durate diverse. Una volta inseriti i propri dati sarà possibile essere contattati dal consulente dedicato che seguirà la pratica.
Come richiedere il mutuo in 5 passi
L’importo minimo finanziabile da Widiba per un mutuo prima casa o seconda casa non può essere inferiore a 50.000 euro, tranne nel caso di mutuo con finalità di surroga, per il quale l’importo minimo è pari a 80.000 euro. La cifra massima invece che si può ottenere in prestito è in genere l’80% del valore di perizia dell’immobile da acquistare. Per quanto riguarda invece la durata, si va da un minimo di 10 anni ad un massimo di 30.
La concessione del mutuo online da parte di Widiba è sempre subordinata alla verifica di alcuni requisiti soggettivi (età minima, residenza, cittadinanza) e alla capacità di rimborso del richiedente il mutuo. L’approvazione finale del mutuo da parte della banca arriva dopo un’attenta attività istruttoria volta a valutare la capacità di rimborso del cliente e l’idoneità dell’immobile a rappresentare una congrua garanzia reale con l’iscrizione ipotecaria insieme ad altri elementi di giudizio.
Il valore aggiunto dell’App
Widiba intanto ha rinnovato la sua App che garantisce un facile accesso al conto corrente.
La app è suddivisa in:
1) Conti: che permette di accedere a tutti i conti e i relativi saldi, accedere alle funzionalità dispositive daily banking e consultare la lista movimenti.
2) Carte: Il cliente ha la possibilità di visualizzare tutte le carte in suo possesso (sia Widiba che MPS), i massimali carte e agganciare le carte di debito ai servizi Apple Pay e Google Pay.
3) Cerca: strumento dedicato alla ricerca veloce delle informazioni in maniera rapida e senza menù;
4) Menu’: il cliente accede alle varie funzionalità quali notifiche, password e varie funzionalità quali sicurezza e personalizzazione dell’App;
5) Patrimonio: il cliente accede al suo patrimonio, alle linee libere e quelle vincolate e agli strumenti finanziari in suo possesso (Fondi pensione, Polizze, etc).