Notizie Notizie Italia Mps soffre a Piazza Affari, verso aumento capitale fortemente a sconto

Mps soffre a Piazza Affari, verso aumento capitale fortemente a sconto

18 Maggio 2015 09:07
Inizio di settimana difficile a Piazza Affari per il titolo Mps che, dopo una breve sospensione per eccesso di ribasso, segna un calo del 3,5% a quota 10,53 euro nel giorno del raggruppamento azionario nel rapporto di una azione ogni 20 possedute.

Verso aumento a sconto del 35-40%
Il mercato guarda già all’aumento di capitale da massimi 3 miliardi di euro che prenderà il via settimana prossima. Secondo quanto riportato da “Il Messaggero”, le nove banche coinvolte nel consorzio di garanzia stanno valutando l’applicazione di uno sconto del 35-40% sul Terp (prezzo teorico dell’azione dopo lo stacco del diritto di opzione). Lo scorso anno il maxi-aumento di capitale da 5 mld era stato effettuato a sconto del 35,5% rispetto al Terp. 

Raggruppamento azioni
Intanto oggi Mps ha proceduto al raggruppamento delle azioni nel rapporto di n. 1 nuova azione ordinaria ogni n. 20 azioni possedute. Per la gestione di eventuali resti che dovessero emergere dalla stessa, Banca MPS ha conferito incarico a Intermonte SIM S.p.A. affinché, dal 18 all 22 maggio, dietro richiesta dell’intermediario, si renda controparte per l’acquisto o la vendita delle frazioni delle nuove azioni raggruppate mancanti o eccedenti l’entità minima necessaria per consentire agli azionisti di detenere un numero intero di azioni. Le frazioni saranno liquidate, senza aggravio di spese, bolli o commissioni, in base al prezzo ufficiale delle azioni ordinarie BMPS rilevato il 15 maggio 2015.