Nel terzo trimestre del 2020 Mps ha riportato un risultato netto negativo per 451 milioni di euro, "impattato da oneri non operativi per 569 milioni di euro, principalmente relativi ad accantonamenti per rischi legali. Nei nove mesi terminati il 30 settembre del 2020, Mps ha accusato una perdita pari a 1,539 miliardi. Al 30 settembre 2020 il Gruppo ha realizzato ricavi complessivi per 2,200 miliardi di euro, in calo del 9,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel confronto con il trimestre precedente emerge una crescita dei ricavi (+25 mln di euro) grazie al recupero delle commissioni nette, in particolare delle commissioni sulla gestione del risparmio, che hanno beneficiato della ripresa della normale operatività della rete dopo il periodo di lockdown, e alla ripresa del margine di interesse. In peggioramento rispetto al trimestre precedente gli altri ricavi della gestione finanziaria, in relazione al minor contributo riveniente dall'operatività di trading e da AXA-MPS. Il 2° trimestre 2020 aveva beneficiato, inoltre, della contabilizzazione del dividendo Bankit. Il margine di interesse al 30 settembre 2020 è risultato pari a 979 mln di euro, in flessione del 16,2% rispetto allo stesso periodo del 2019.
- Home ››
- Notizie ››
- Notizie Italia ››
Mps: in III trimestre perdita 451 milioni di euro, banca sconta accantonamenti per rischi legali
UniCredit, Intesa & Co: con zavorra Russia boom +82% accantonamenti. Outlook banche con guerra e rialzo tassi Bce
UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Banca MPS e BPER: come si destreggeranno nei prossimi mesi e nel medio lungo termine, con le due Big UniCredit e Intesa SanPaolo che scontano …
Banche italiane, DBRS Morningstar: con guerra Russia-Ucraina rischio di pressioni su qualità asset in medio-lungo periodo
“Presupponendo che la pandemia rimarrà sotto controllo, crediamo che parte degli accantonamenti precedentemente effettuati per far fronte al COVID-19, potrebbe essere utilizzata per coprire i rischi legati alla Russia e …
Banche italiane, DBRS Morningstar: ben posizionate per beneficiare di un eventuale rialzo dei tassi
“Nel primo trimestre del 2022, il fatturato delle banche italiane è stato sostenuto da volumi e attività di business in crescita, in un contesto di ripresa graduale dell’economia dalla pandemia, …
Banche italiane, DBRS Morningstar: con Russia utili netti -48% a/a in I trim, senza in crescita +4%
UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Banca MPS e BPER. DBRS Morningstar commenta le trimestrali che sono state riportate dagli istituti calcolando che, a livello aggregato, le banche italiane hanno riportato …
Mps sforna utili 10 milioni, si conferma incognita Italia. Piano, aumento capitale e uscita Stato: Bce e Ue avranno ancora l’ultima parola
Dopo gli utili di UniCredit, arrivano quelli Mps. Il Monte dei Paschi di Siena rimane banca osservata speciale, per le trattative che il Tesoro maggiore azionista con una quota del …