Notizie Notizie Italia Mps: giornata di riunioni per trovare accordo su piano, primo passo maxi cessione di sofferenze

Mps: giornata di riunioni per trovare accordo su piano, primo passo maxi cessione di sofferenze

21 Luglio 2016 07:59
Giornata di fitte riunioni sul futuro del Montepaschi, impegnato in un maxi piano per smaltire l’enorme mole di crediti in sofferenza e per aumentare i coefficienti patrimoniali (ieri la capitalizzazione della banca era di circa 950 milioni di euro). Prima di tutto il piano di Rocca Salimbeni sarà esaminato dalla Vigilanza europea della Bce, mentre nel pomeriggio dovrebbe tenersi a Siena un Cda per decidere nel dettaglio gli step del piano.
Dopo le smentite di ieri sulla possibile cessione degli sportelli di Antonveneta, considerata l’inizio dei mali per il Monte, il primo passo è senza dubbio la cessione al fondo Atlante un pacchetto da 10 miliardi di euro di Non performing loans attraverso un processo di cartolarizzazione. Sono già avviate le trattative con Atlante per definire il prezzo di vendita di questi crediti deteriorati, che Mps ha in bilancio mediamente al 36 per cento.
Il secondo step, dopo aver venduto le sofferenze ad un prezzo minore rispetto a quello di carico, sarà il ricorso all’aumento di capitale che dovrebbe aggirarsi intorno ai 3 miliardi di euro. L’operazione dovrebbe svolgersi sul mercato e sarà garantita da un pool di banche guidato da Mediobanca e JP Morgan, ma lo Stato potrebbe essere il garante di ultima istanza qualora dovesse verificarsi una grossa fetta di invenduto.