Notizie Notizie Italia Mps: finisce l’era Profumo, addio dopo l’approvazione della semestrale. Tononi in pole

Mps: finisce l’era Profumo, addio dopo l’approvazione della semestrale. Tononi in pole

24 Luglio 2015 17:24

A conclusione del Cda del 6 agosto chiamato ad approvare la relazione semestrale, Alessandro Profumo si dimetterà dalle cariche di Presidente e Consigliere di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena. È quanto si legge in una nota diffusa dall’istituto senese. “Dopo tre anni intensi passati alla guida della Banca il Presidente uscente Alessandro Profumo, che si dedicherà in futuro ad attività imprenditoriali, ringrazia i dipendenti di Banca Monte dei Paschi di Siena per gli importanti risultati ottenuti, resi possibili dalla collaborazione, dalla passione e dal senso di appartenenza che tutti loro hanno sempre dimostrato”, riporta il comunicato.

“Nel ringraziare l’Amministratore Delegato e i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, che non hanno mai fatto mancare la loro fiducia ed il loro sostegno, Alessandro Profumo intende formulare il più sincero ringraziamento per il proficuo lavoro svolto insieme e i migliori auspici per un futuro pieno di successi”. “Tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale esprimono i più sentiti ringraziamenti al Presidente uscente per l’attività profusa nello svolgimento del Suo incarico, supportata dalla Sua elevata esperienza e professionalità”.

“Fondazione Mps, Fintech Advisory Inc e BTG Pactual ribadiscono l’apprezzamento per l’opera svolta dal dottor Profumo in un delicato momento per l’istituto bancario e formulano i migliori auguri di ogni successo per le sue future attività”, riporta una nota congiunta. I tre soggetti hanno identificato in Massimo Tononi il “candidato alla carica di consigliere di amministrazione e Presidente di Banca Mps”.

Tononi, attuale Presidente di Borsa italiana e di Prysmian, ha lavorato in Goldman Sachs ed ha ricoperto la carica di sottosegretario all’Economia durante il governo Prodi. “Considerato l’alto profilo di tale candidatura, si auspica che su tale nominativo possa convergere un ampio consenso dei soci di Banca Mps”.

Davide Usai nominato Direttore generale della Fondazione
Davide Usai è il nuovo Direttore generale (Provveditore) della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Lo ha nominato la Deputazione Amministratrice all’unanimità.  Usai sostituirà Enrico Granata a partire dal 1° settembre 2015.