Milan: Berlusconi cede il 48% a Mr Bee. “Riporteremo il Milan ai massimi livelli”
Svolta storica per il Milan, l’accordo per la cessione di una quota di minoranza a Bee Taechaubol è stato raggiunto. Secondo quanto si legge in una nota diffusa dalla Fininvest, Silvio Berlusconi e il magnate thailandese hanno trovato un’intesa per il passaggio del 48% del capitale della società rossonera. Il controvalore dell’operazione dovrebbe essere compreso tra i 480 e i 500 milioni. Secondo quanto riportato dalle agenzie, passati 18 mesi l’accordo prevedrebbe un incremento progressivo della quota detenuta dalla cordata asiatica.
“L’ipotesi di accordo – informa una nota diffusa dalla Fininvest – che verrà dettagliatamente esaminata prevede che il controllo del club rimanga nelle mani del presidente Silvio Berlusconi e della Fininvest, cui farà capo una quota di maggioranza assoluta pari al 52%”. Il consorzio rappresentato da Mr Bee “acquisirà invece una quota di minoranza pari al 48%”.
Dopo gli avvicinamenti di inizio maggio, nel pomeriggio di oggi, nel corso di un incontro a Villa San Martino ad Arcore, le parti hanno trovato l’intesa che permette all’ex premier di mantenere (per ora) la maggioranza del capitale della società e di reperire fondi freschi e al consorzio asiatico di mettere le mani su una delle società più titolate al mondo (e particolarmente conosciuta in Asia).
“Silvio Berlusconi, che continuerà ad essere presidente, e Mr. Taechaubol lavoreranno per costruire insieme un grande ed ambizioso progetto economico e sportivo per riportare il Milan ai massimi livelli del calcio italiano ed internazionale che gli competono per storia, prestigio e risultati”, continua la nota.
“L’ipotesi di accordo ha come obiettivo la valorizzazione e la commercializzazione del brand Milan in particolare nei Paesi asiatici, al fine di ottenere un forte impulso dei ricavi e di conseguenza quelle risorse finanziarie indispensabili per riportare, grazie a un progetto tecnico e sportivo estremamente incisivo, il Milan a competere con i principali club del calcio mondiale”.