Notizie Notizie Mondo Michael Burry VS Warren Buffett. Mr Big Short scommette contro Apple. Preferisce altre due FAANG

Michael Burry VS Warren Buffett. Mr Big Short scommette contro Apple. Preferisce altre due FAANG

18 Maggio 2022 14:00

Michael Burry, l’investitore Mr. Big Short di fama internazionale che ha ispirato il film “Big Short”, in italiano “La Grande Scommessa”, ha rivelato all’autorità di borsa Usa Sec di aver accumulato una posiione short contro Apple, decidendo allo stesso tempo di puntare su due altri titoli FAANG: Alphabet (Google) e Meta (Facebook).

La notizia è arrivata dopo che, dalla documentazione presentata alla Sec dalla holding di Warren Buffett, Berkshire Hathaway, è emerso che, nel corso del primo trimestre, l’oracolo di Omaha ha continuato a scommettere sul colosso degli iPhone, facendo incetta di altre 4 milioni di azioni.

Dai dati è emerso che Burry, noto per aver fatto guadagnare al suo fondo di investimento circa 2,6 miliardi di dollari scommettendo nel 2008 un miliardo di dollari sul crollo del mercato subprime, deteneva in data 31 marzo contratti di opzione put contro 206.000 titoli Apple, attraverso la sua società di gestione Scion Asset Management.

Da segnalare che il titolo Apple è scambiato al momento a un valore quasi quadruplicato rispetto a quello che presentava all’inizio del 2019.

Le azioni sono state tuttavia colpite da un sell off drammatico dall’inizio dell’anno, scontando il deterioramento del sentiment di mercato, provocato dalla guerra tra Russia e Ucraina e dall’accelerazione dell’inflazione, scatenata, tra i fattori, anche dal conflitto.

La prospettiva di una Fed sempre più aggressiva – che si è già imbarcata nel processo di normalizzazione dei tassi- ha portato le vendite a scatenarsi soprattutto sui titoli scambiati sul Nasdaq, in particolare quelli che fanno parte del club FAANG, ovvero Facebook, Netflix, Google, Apple, Amazon. Soltanto nell’ultimo mese, il titolo Apple ha perso quasi -12%.

Leggi

A Wall Street il sell off non si ferma, FAANG sotto attacco. Da inizio 2022 Netflix -71%, Amazon -35%. Inflazione spaventa ancora

Michael Burry – il cui hedge fund Scion già deteneva solo sei azioni alla fine di dicembre – ha deciso di uscire, nel primo trimestre del 2022, da tutte le posizioni accumulate, a eccezione di Bristol-Myers Squibb, aggiungendo titoli Alphabet, Meta Platforms e Discovery al suo portafoglio.

Gli acquisti hanno permesso al valore complessivo delle azioni contenute nel portafoglio dell’hedge fund di balzare del 122% a $165 milioni.

Le posizioni long più imponenti sono state le seguenti (sempre dati al 31 marzo):

  • $22 milioni in Bristol-Myers Squibb
  • $19 milioni circa in Booking Holdings and Discovery
  • $18 milioni in Alphabet.

Negli ultimi anni Burry si era messo in evidenza puntando, tra le altre, sulla meme stock GameStop (al punto da essere convocato anche dalla Sec); l’investitore è noto per aver scommesso inoltre sia contro l’ETF Ark Innovation fund di Cathie Wood che contro il titolo Tesla. Diversi gli attacchi di Burry contro il ceo e fondatore di TSLA, Elon Musk

qualche giorno fa Apple ha incassato un altro brutto colpo: la perdita dello status di società che vale di più al mondo , in un contesto in cui si teme che Wall Street non abbia toccato ancora il fondo e che quei pochi rally che ha riportato nelle ultime sessioni siano, più che rally sostenibili nel tempo, rally da mercato orso, come previsto tra l’altro dagli esperti di Morgan Stanley.

Negli ultimi giorni è arrivata la notiia relativa all’ultimo shopping di azioni effettuato dall’oracolo di Omaha Warren Buffett, che ha continuato a puntare su Apple e su diversi altri titoli, facendo la fortuna in Borsa di Citigroup e di altre new entry.