Notizie Notizie Mondo Saga Gamestop senza fine: la meme stock resiste a +935% Ytd. Intanto la SEC convoca Mr Big Short Michael Burry

Saga Gamestop senza fine: la meme stock resiste a +935% Ytd. Intanto la SEC convoca Mr Big Short Michael Burry

29 Settembre 2021 10:02

Il famoso investitore Michael Burry ha rivelato su Twitter di aver ricevuto un mandato di comparizione dalla SEC, la Consob americana, in relazione alla sua indagine su GameStop. Burry, che guida la Scion Asset Management, ha raggiunto la fama scommettendo 1 mld di dollari contro i titoli ipotecari prima della crisi del 2008 e la sua vicenda è stata narrata nel libro di Michael Lewis “The Big Short” (La Grande Scommessa) e nel successivo film vincitore del premio Oscar.

Michael Burry e Gamestop: cosa è successo

Il gestore di hedge fund aveva scambiato azioni GameStop e commentato pubblicamente il titolo meme negli ultimi anni. Alla fine del 2018, Burry ha rivelato per la prima volta una posizione di 6,8 milioni di dollari nel rivenditore di videogiochi, secondo InsiderScore.com. Nei trimestri successivi, l’investitore è uscito e rientrato più volte sul titolo, e la sua partecipazione valeva più di 17 milioni di dollari alla fine del terzo trimestre del 2020, fino a quando non ha chiuso la posizione il trimestre successivo. Già nel 2019, l’investitore rialzista aveva sostenuto che le nuove console di Microsoft e Sony avrebbero “esteso la vita di GameStop in modo significativo”, il che ha alimentato un rally delle azioni. Tuttavia, quando il massiccio short squeeze di GameStop ha scioccato Wall Street a gennaio, Burry si è trasformato in critico dicendo che il trading su GameStop è “innaturale, folle e pericoloso” e ci dovrebbero essere “ripercussioni legali e normative.”

Intanto, dopo otto mesi dopo l’epico short squeeze, la saga di GameStop continua a trascinarsi con gli investitori retail che continuano a sostenere il titolo ben oltre i target di prezzo degli analisti. Da inizio anno il tiotlo segna +935%. Solo pochi coprono ancora il nome Gamestop e molti hanno gettato la spugna dopo che la mania dei meme ha preso il sopravvento. La società di ricerca di Wall Street Ascendiant Capital Markets ha tagliato il suo target price su GameStop a soli 24 dollari, citando una maggiore concorrenza nello spazio di gioco digitale.

 “Il commercio di Reddit probabilmente spingerà le azioni a breve termine, ma probabilmente svanirà in un anno con l’aumento delle minacce digitali”, ha detto l’analista Edward Woo in una nota. “Rimaniamo molto preoccupati per le prospettive a lungo termine per il core business dei videogiochi di Gamestop una volta che le vendite dell’hardware si attenueranno con la maturazione della base installata”. Gli investitori si stanno preparando per un imminente rapporto del presidente della SEC Gary Gensler sulla frenesia di trading alimentata da Reddit, nonché raccomandazioni su possibili modifiche che dovrebbero essere apportate al sistema di trading degli Stati Uniti.