Notizie Notizie Mondo Merkel teme per le finanze della Germania e avvisa: ‘prossimi mesi difficili’

Merkel teme per le finanze della Germania e avvisa: ‘prossimi mesi difficili’

28 Agosto 2020 14:26

Il cancelliere tedesco Angela Merkel avvisa che la crisi Covid rappresenta una sfida per la salute finanziaria della Germania perché non c’è certezza per quanto tempo la pandemia durerà. “La Germania può permettersi le misure prese finora – ha rimarca la Merkel nel corso dell’annual summer address a Berlino – e tutto le decisioni sono state bilanciate con il rischio di non agire”.

Incertezza rimane elevata

La Merkel ha fatto presente come perduri l’incertezza circa quando effettivamente arriverà un vaccino. “Non sappiamo se saranno tre mesi o 12 mesi o 15 mesi. In tal senso è davvero una sfida sconosciuta alla nostra capacità finanziaria”, sono state le parole della Merkel, che ha iniziato l’incontro odierno con un appello ai tedeschi: “Ci sono indicazioni che le cose diventeranno più difficili nei prossimi mesi”. Il cancelliere ha esortato i tedeschi a evitare di viaggiare in aree colpite da virus come la Russia e ha detto che la crisi metterà alla prova la capacità finanziaria della Germania a causa dell’incertezza su quando finirà.

La Germania, nell’ambito del Recovery Fund, riceverà circa 22 miliardi di euro, una cifra esigua a confronto degli oltre 200 mld riservati all’Italia. La Merkel ha affermato che la maggior parte di questi fondi sarà spesa per i programmi esistenti andando ad affrontare le carenze individuate dalla Commissione europea, ossia gli investimenti nelle infrastrutture.

La Merkel ha affermato che la Germania deve concentrarsi su questioni come il cambiamento climatico e la digitalizzazione che avranno un impatto sulla sua futura competitività.

Covid ha costretto Berlino ad accantonare rigore su bilancio 

La Merkel, al potere da 16 anni, potrebbe essere a una delle ultime conferenze stampa estive prima di lasciare la vita politica (anche se negli ultimi mesi si è parlato di un possibile colpo di scena con una nuova ricandidatura).

Berlino per contrastare la crisi ha abbandonato la politica di pareggio di bilancio.  Nei giorni scorsi il governo tedesco ha esteso fino a 24 mesi (il precedente termine era 12 mesi) il regime di sostegno alla disoccupazione tramite Cassa Integrazione e l’assistenza alle piccole e medie imprese; decisione motivata dal fatto che l’impatto della pandemia Covid-19 sarà più duraturo del previsto.

Nel secondo trimestre il PIL tedesco è crollato del 9,7% t/t.