Notizie Notizie Italia Mercato auto Italia: immatricolazioni +10,8% a maggio, Fca fa meglio del mercato

Mercato auto Italia: immatricolazioni +10,8% a maggio, Fca fa meglio del mercato

2 Giugno 2015 06:56
Eʼ cresciuto a due cifre anche in maggio il mercato automobilistico italiano. Le vetture immatricolate sono state infatti 146.582 con un incremento del 10,8% sullo stesso mese del 2014. Con questo risultato il consuntivo dei primi cinque mesi dell’anno chiude a quota 725.516 con una crescita del 15,2%. “Il dato di maggio conferma la ripresa in atto sul mercato italiano delle autovetture anche se il tasso di crescita è inferiore a quello del primo quadrimestre (+16,2%). Il rallentamento è dovuto all’inizio di una fase di consolidamento dei risultati, importanti e in rapido miglioramento, conseguiti fino ad aprile”. Questo il commento del Centro Studi Promotor.
“Il recupero del mercato italiano dell’auto è dovuto, da un lato, al grande contingente di domanda di sostituzione insoddisfatta accumulatasi durante la crisi e dall’altro al fatto che, secondo il concessionari interpellati dal Centro Studi Promotor nel quadro delle sue inchieste congiunturali, la domanda ha reagito positivamente agli stimoli forniti dalle case automobilistiche e dai concessionari con un marketing particolarmente aggressivo basato essenzialmente sul prezzo e sulle condizioni finanziarie offerte. La risposta della domanda è stata positiva perché vi era fiducia nella ripresa, ma l’incrinarsi della fiducia ha determinato atteggiamenti più cauti”.
Fca: immatricolazioni auto Italia +13,4%, meglio del mercato
In questo scenario positivo per la quinta volta consecutiva, Fiat Chrysler Automobiles è cresciuta più del mercato. Grazie a 41.800 immatricolazioni, l’aumento è stato del 13,4%. Fca ha così ottenuto una quota del 28,5%, in crescita rispetto al 27,8% di un anno fa. Nei primi cinque mesi dell’anno, Fca ha registrato oltre 206mila auto, il 16,3% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso (anche in questo caso la crescita è stata migliore rispetto a quella del mercato) e ha ottenuto una quota del 28,5%, +0,3 punti percentuali in confronto al 2014.
Nella classifica delle dieci vetture più vendute ben cinque sono modelli Fca: ai primi quattro posti si sono piazzate Panda, Punto, 500L e Ypsilon mentre la 500 si è classificata sesta. Anche il marchio Fiat ha ottenuto un risultato migliore rispetto a quello del mercato: a maggio ha immatricolato quasi 30.800 vetture, il 13,1% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, e ha ottenuto una quota del 21% (+0,4 punti percentuali su base annua). Altro exploit delle vendite per Jeep. Rispetto a un anno fa le immatricolazioni si sono quasi triplicate: poco meno di 2.600 pari a una crescita del 184%. la quota, all’1,7%, è così cresciuta di 1,1 punti percentuali.