Notizie Dati Macroeconomici Mercati: ondata di Pil, asta italiana e conti di Saipem ed Eni. Ecco gli appuntamenti della settimana

Mercati: ondata di Pil, asta italiana e conti di Saipem ed Eni. Ecco gli appuntamenti della settimana

22 Febbraio 2016 13:52
L’ultima settimana di febbraio è densa di indicazioni macro, trimestrali societarie, ma anche aste e appuntamenti importanti che potrebbero muovere i mercati finanziari nei prossimi giorni. Ecco il calendario giorno per giorno.
 
Martedì
Attenzione all’indice Ifo, che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi, e all’indice sulla fiducia dei consumatori americani. Nel corso della mattina, sarà in programma anche un discorso di Mark Carney, governatore della Bank of England, sulle prospettive future, importante alla luce della sempre più calda questione della Brexit, la cosiddetta uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, che verrà votata il prossimo 23 giugno. 
Trimestrali: Endesa. 
Mercoledì 
Sarà caldo soprattutto il fronte emissioni con il tesoro italiano che offrirà Ctz e BTP legati all’inflazione. Prenderà così il via il consueto trittico di aste italiane di fine mese, che proseguirà giovedì con l’emissione di BOT a sei mesi e venerdì con BTP a dieci anni.   
Trimestrali: Iberdrola, Saipem e Prysmian.
Giovedì
La diffusione del Prodotto interno lordo (Pil) di Spagna e Gran Bretagna relativo al quarto trimestre, oltre la lettura finale del tasso di inflazione nella zona euro, che a gennaio dovrebbe attestarsi allo 0,40%.
Trimestrali: Axa e Lloyds.
Venerdì
Da monitorare il Pil della Francia relativo all’ultimo scorcio del 2015, atteso in crescita dello 0,20%, e il dato sull’inflazione in Germania a febbraio. Seguirà dagli Stati Uniti il Pil annualizzato. Il prossimo venerdì e sabato è atteso anche il primo G20 a Shanghai, in occasione del turno di presidenza cinese.
Trimestrali: Eni e Telefonica.