Mercati in caduta? Niente panico, non è la prima volta. Ecco come investire senza farsi prendere dall’emotività
Con l’inflazione e la guerra in Ucraina che continuano a preoccupare gli investitori – e Wall Street reduce dal tonfo di giovedì 4 maggio (-5% il Nasdaq, peggior seduta dal settembre 2020) – la volatilità e incertezza sono le due parole che caratterizzano più che mai i mercati. Mai come in questo momento appare difficile prendere giuste decisioni di investimento. In questi casi la prima cosa è cercare di non farsi prendere dal panico e muoversi il più possibile in maniera razionale lasciando da parte l’emotività.
Jim Cramer, ex gestore di hedge fund e da anni conduttore di “Mad Money” alla CNBC, ha un approccio su tre fronti per gli investitori per tagliare la confusione. In primis non attribuire ogni movimento azionario all’invasione della Russia. “Quando vedi le azioni calare molto e non hanno nulla a che fare con l’evento che sta causando il declino – in questo caso, la Russia – non ha alcun senso farsi prendere dal panico. Se vendi, stai solo facendo trading sui futures, non sugli eventi… e finirai per perdere soldi”, spiega Cramer, citando come esempio i titoli dei semiconduttori. Inoltre, dice Cramer, è utile avere familiarità con le aziende in cui investite. “Scommetto che i venditori di questi titoli non avevano idea di cosa fossero; altrimenti avrebbero mantenuto la rotta”. Infine secondo l’esperto è bene approfittare delle opportunità che esistono: “Ricordate cosa conta e cosa no”.
Investire senza farsi prendere dall’emotività
Altri esperti suggeriscono che quando si tratta di prendere decisioni di investimento in un mercato volatile, è bene tenere le emozioni fuori. Improvvisi cali e bruschi aumenti nel mercato azionario sono una parte normale del viaggio di investimento, ha detto il consulente finanziario Mitch Goldberg. In altre parole, quando si tratta del mercato azionario, è bene riconoscere le proprie emozioni ma non agite sulla base di esse. Questo vale sia che vogliate vendere durante un grande calo, sia che vogliate comprare durante un’impennata.
Non è la prima volta
Naturalmente, astenersi dall’agire può essere più facile a dirsi che a farsi. Gli esperti suggeriscono così alcune tecniche per gestire le emozioni in modo da poter prendere decisioni più razionali. In primis è bene ricordare il passato. Quando il mercato azionario scende, ricordatevi che non è la prima volta che succede. “Il mercato azionario ha superato così tanti ostacoli”, ha detto Goldberg, indicando l’11 settembre, la Grande Recessione e il crollo del mercato del 1987. “Cosa è successo ogni volta? Il mercato azionario si è ripreso e ha rivendicato nuovi massimi” precisa Brad Klontz, psicologo finanziario.
Poi è utile fare respiri profondi. Può sembrare banale, ma fare qualche respiro profondo funziona davvero per affrontare l’insorgenza del panico, continua Klontz. Fare esercizi di respirazione può diminuire la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e i livelli di ormoni dello stress, secondo l’esperto di benessere Deepak Chopra.
Inoltre, consultare un esperto finanziario vi darà anche qualcos’altro di cui si ha bisogno: il tempo. “L’obiettivo è quello di mettere un po’ di tempo tra il vostro impulso ad agire e il vostro comportamento”, ha spiegato Klontz. “Se riesci a mettere un po’ di tempo tra queste due cose, è più probabile che tu riesca a calmare il tuo cervello emotivo, impegnare il tuo cervello razionale e prendere una buona decisione”.
Consultare un esperto vi darà anche l’opportunità di rivalutare il vostro approccio agli investimenti e valutare il vostro livello di rischio verificando che forse il proprio portafoglio non è diversificato come dovrebbe essere.