Mercati europei positivi: attesa per raffica dati macro. Approvata Legge di Stabilità
ore 9.40
Mercati europei positivi, Piazza Affari compresa, nell’ultima seduta prima della pausa per le festività natalizie. Si ricorda che domani i listini del Vecchio continente, fatta eccezione per Londra, rimarranno chiusi, mentre nel giorno di Natale, venerdì 25, la chiusura sarà totale. Quando è trascorsa meno di un’ora dall’avvio delle contrattazioni in Europa sono i segni positivi a dominare in scia alla chiusura rialzista di Wall Street: in questo momento il Cac40 e il Dax avanzano rispettivamente dell’1,33% e dell’1,54%, mentre a Londra il Ftse 100 sale dell’1,27 per cento. Intonazione positiva, come anticipato, anche per la Borsa di Milano, con il Ftse Mib che guadagna poco più dell’1% a 21.280,95 punti. Tra i migliori del listino milanese spicca Tenaris, seguita da due big del lusso Tod’s e Salvatore Ferragamo.
In questo clima pre-festivo, con bassi volumi natalizi, l’attenzione degli operatori si concentrerà sul fronte macro: sarà una giornata ricca di spunti, in particolare negli Stati Uniti dove nel pomeriggio saranno pubblicati la spesa e il reddito personale di novembre, gli ordini di beni durevoli di novembre e la lettura di dicembre della fiducia dei consumatori calcolata dall’Università del Michigan che dovrebbe attestarsi quota 92 da 91,8 del preliminare. Ieri è arrivato l’ultimo aggiornamento sull’andamento della prima economia mondiale, che ha mostrato un progresso del 2% annualizzato del Pil statunitense nel terzo trimestre dell’anno. La nuova lettura diffusa oggi è lievemente più bassa rispetto al +2,1% precedentemente indicato. Il consensus degli analisti era +1,9 per cento.
Per quanto riguarda l’Europa, in particolare in Italia, è attesa la diffusione delle vendite al dettaglio (ore 11). Intanto ieri sera è arrivato il via libera definitivo del Senato alla Legge di Stabilità 2016, con una manovra da oltre 35 miliardi di euro (approfondisci la notizia).
Si preannuncia una partenza positiva nell’ultima seduta pre-natalizia di Piazza Affari. I broker londinesi prevedono un avvio del FtseMib in area 21.200 punti proseguendo quindi il tentativo di recupero messo a segno da ieri mattina. Ieri il via libera definitivo alla Legge di Stabilit, una manovra da complessivi 35 miliardi. Molte le novit che riguardano Tasi e Imu, oltre al canone Rai che finisce direttamente nella bolletta dell’elettricit. Nelle intenzioni del governo la manovra dovrebbe accelerare la ripresa e puntare a creare un altro milione di posti di lavoro stabili.