Mediaset: pubblicità pronta a ripartire nel 2015, titolo brilla a Piazza Affari
La pubblicità è pronta a ripartire e Mediaset capitalizza a Piazza Affari le parole del Cfo Marco Giordani, oltre alla smentita di Silvio Berlusconi sulle ipotesi di cessione del gruppo di Cologno Monzese, apparse nei giorni scorsi sulla stampa nazionale. Il Biscione prevede un ritorno alla crescita nei ricavi della raccolta pubblicitaria per il 2015, un segnale di ottimismo che arriva dopo quattro anni di flessione.
Nell’intero anno i ricavi pubblicitari potrebbero aumentare tra il 2% e il 4%, come confermato dal Cfo Giordani secondo cui qualche segnale positivo si intravisto per febbraio sottolineando di essere cautamente ottimista per i prossimi mesi.
Da ricordare che le compagnie generalmente spendono maggiormente in pubblicità tra febbraio e Pasqua, in maggio e in giugno. L’ottimismo sulla ripresa pubblicitaria spinge il titolo Mediaset che a Piazza Affari mostra un balzo di circa 3,5 punti percentuali a 4,148 euro e segna la migliore performance sull’indice Stoxx Europe 600 Media.
Mediaset, impegnata nella battaglia con Sky, sta portando avanti un piano di contenimento di costi e, al tempo stesso, ha aumentato gli investimenti per attirare nuovi clienti nell’orbita di Mediaset Premium, la pay-tv del gruppo. Lo scorso anno Mediaset ha battuto Sky aggiudicandosi l’esclusiva per trasmettere le partite di Champions League per le stagioni 2015-2018.