Per Mediaset colpaccio da 400 milioni da intesa con Sky, emerge però rischio ritirata di Vivendi
La sorpresa arrivata nel weekend pasquale, con l’accordo commerciale e non solo stretto con Sky Italia, fa felice il mercato che premia oggi il titolo Mediaset che segna un balzo di oltre il 7,5% a 3,345 euro. Gli analisti hanno subito rivisto al rialzo le stime su Mediaset con potenziali effetti positivi fino a 400 milioni per il Biscione nell’arco dei prossimi 4-5 anni. Non mancano però i potenziali punti di domanda circa il rapporto con Vivendi, azionista forte con quasi il 30 per cento del capitale. Non è da escludere che i francesi decidano di fare retromarcia cedendo la loro quota portando un rischio di overhang (eccesso di carta sul mercato).
L’accordo con Sky Italia che prevede la cessione del diritto di trasmettere anche sul satellite dei canali Premium di Cinema e Serie TV. Mediaset ha inoltre ottenuto un’opzione (senza obblighi di esercizio da parte di Mediaset) per cedere all’operatore satellitare, fra novembre e dicembre 2018, l’intera partecipazione in una Newco nella quale sarà previamente conferito da Premium il ramo d’azienda costituito dalla piattaforma tecnologica di Premium. I numeri che circolano sulla stampa indicano potenziali 300-400 milioni di ricavi nell’arco di 4-5 anni con 200 mln di ebitda aggiuntivo rispetto a quanto indicato nel piano “Mediaset 2020”. Gli analisti di Equita, che hanno alzato il prezzo obiettivo su Mediaset da 3,5 a 3,9 euro, vedono ricavi addizionali per circa 70 mln euro dal 2019.
E’ nutrita la pattuglia di analisti che hanno rivisto al rialzo la valutazione su Mediaet. Mediobanca Securities ha alzato il prezzo obiettivo da 4 a 4,34 euro (rating outperform confermato) valutando l’accordo con Sky “totalmente inaspettato” con un potenziale impatto positivo per 400 mln euro. Gli analisti di piazzetta Cuccia ritengono che in Italia l’ebit potrebbe lievitare del 30% grazie all’accordo con Sky.
In prospettiva si guarda alle possibili contromosse di Vivendi che probabilmente cercherà di offrire a Mediaset un deal interessante al fine di evitare che l’accordo commerciale con Sky diventi anche un’alleanza strategica con la cessione di operation pay e commissioni di ritrasmissione sulla tv in chiaro entro fine anno. Equita ricorda che la quota del 29,9% di Vivendi in Mediaset è in carico con un valore di 3,7 euro per azione e nel caso i francesi decidessero di abbandonare il progetto di creare un media player in Sud Europa, si creerebbe overhang sul titolo.