Notizie Notizie Italia Lunedì nero a Piazza Affari: la Borsa affonda, lo Spread Btp/Bund vola

Lunedì nero a Piazza Affari: la Borsa affonda, lo Spread Btp/Bund vola

5 Settembre 2011 14:23

Indici azionari in caduta, spread Btp/Bund in salita per l’undicesimo giorno consecutivo, e costo per coprirsi dal fallimento delle banche ai massimi storici un po’ in tutta Europa.


I mercati finanziari europei stanno avendo tutti gli ingredienti per un lunedì nero.


Il Ftse Mib è arrivato a cedere più di 5 punti percentuali attorno alle 16.00 per poi recuperare solo parzialmente, mantendosi comunque in area 14.300 putni. A Milano sono giunte alla sospensione Intesa Sanpaolo, Unicredit ed Exor, con ribassi teorici superiori al 7% per i due titoli bancari e vicino al 10% per la finanziaria della famiglia Agnelli. I ribassi, pesantissimi, di Piazza Affari non sono tuttavia limitati al solo comparto finanziario. Nessun titolo del Ftse Mib riesce a mantenersi in territorio positivo.


I titoli bancari stanno trascinando al ribasso tutte le Borse europee, con lo Stoxx di settore in calo di quasi il 6% e picchi di tensione in Francia, dove Société Générale cede oltre l’8% e BNP Paribas oltre il 7 per cento. I mercati del Vecchio continente, orfani di Wall Street, oggi chiusa per il Labour Day, sembrano incapaci di contrapporre un argine alle vendite. Il Dax è l’indice peggiore, con una flessione del 5,75% a 5.217 punti, male anche il Cac che arretra del 5 per cento a 2.991 punti.


Lo spread Btp/Bund è intanto salito fino a 368 punti base, a livelli che non vedeva dall’inizio di agosto, prima che la Bce iniziasse gli acquisti di titoli governativi, evidenziando la cautela con cui i mercati finanziari stanno guardando ai contenuti della manovra correttiva italiana. Nella settimana che si è chiusa venerdì scorso la Banca centrale europea ha reso noto di aver acquistato titoli di Stato dei Paesi dell’Eurozona per 13,305 miliardi di euro, un valore più che doppio rispetto ai 6,651 miliardi di una settimana prima. La Bce fornirà aggiornamenti sul piano di acquisto di titoli sul mercato secondario (Smp) avviato a metà agosto nella prossima riunione del suo comitato esecutivo, giovedì 8 settembre. Questa mattina il governatore di Bankitalia e prossimo presidente della Bce ha avvertito gli Stati di non dare per scontati gli acquisti dell’Eurotower.