Notizie Risparmio La top 10 degli sportivi investitori, Iguodala spiega il suo segreto per scegliere le aziende vincenti

La top 10 degli sportivi investitori, Iguodala spiega il suo segreto per scegliere le aziende vincenti

9 Febbraio 2020 09:22

Per gli sportivi un modo accrescere la loro ricchezza dopo aver appeso le scarpe al chiodo è rivolgersi ad aziende che bramano per avere nella loro squadra un atleta famoso, fonte di maggior fama e ricchezza.  “Un imprenditore che guarda al valore di un atleta, di solito verifica la sua presenza sui social media”, dice Paul Rabil, giocatore professionista di lacrosse e investitore all’inizio della carriera. Se le start-up spesso spendono “molto tempo e denaro” per accumulare milioni di follower su Instagram, un atleta potrebbe essere in grado di far leva immediatamente su un pubblico affezionato in pochissimo tempo.

I top 10 tra gli atleti investitori

L’ex quarterback dei San Francisco Joe Montana è ora un investitore a tempo pieno con 32 investimenti nel suo portafoglio, secondo PitchBook. La star dell’NBA Kevin Durant dei New Jersey Nets è il secondo. Tra gli altri Serena Williams, Lance Armstrong, Micheal Jordan. Spicca la presenza di ben tre cestisti (Durant, Iguodala e Curry) che negli ultimi anni sono stati insieme protagonisti ai Golden State Warriors.

.

Andre Iguodala: Mvp negli affari

Spicca tra tante stelle un comprimario di lusso, Andre Iguodala, terzo nella lista dei migliori investitori tra gli atleti. L’ex Golden State Warriors – MVP delle finals 2015 e che nelle ultime ore è passato ai Miami Heat – vanta un portafoglio d’investimento consistente che gli fa dormire sonni tranquilli in vista dell’addio al basket. Al centro delle sue mosse da imprenditore, come ha precisato lo stesso  tre volte campione Nba, il settore tecnologico, ma anche la sanità, la salute di molti atleti. “Il limite è il cielo… che si tratti di me o di collaborare con molte altre grandi menti”, ha detto in un’intervista il cestista.

Ma come Iguodala sceglie le aziende in cui investe? Il campione ha sottolineato come le relazioni siano al centro del suo approccio. “Cerco sempre di lavorare prima di tutto con persone valide, grandi menti. Diciamo sempre: “Si investe nell’azienda, si investe nella persona”. Sai che stai investendo nel fondatore, stai investendo nel CEO, stai investendo nella persona con la visione più dentro l’azienda”. Per Iguodala ci sono molte similitudini tra il mondo dello sport e quello degli affari. “Ci sono somiglianze tra il dirigere una squadra di pallacanestro e l’essere Direttore Generale. Sai che devi trovare i giocatori giusti, devi trovare il talento giusto, il giusto allenatore… ovviamente si tratta di crescere nel business, ma più devi lavorare, più hai bisogno di grandi menti”.

Dentro e fuori dal campo, il successo di Iguodala sembra non arrestarsi. Tre società con cui è coinvolto hanno recentemente avuto IPO di successo. In Jumia, piattaforma di e-commerce in Africa, l’Alibaba dell’Africa, dove è nel consiglio di amministrazione, in Zoom, tra le maggiori Ipo del 2019 davanti a nomi di maggior prestigio quali Lyft e Pinterest.