Jeff Bezos vende quasi 3 mld$ di azioni Amazon, un bottino destinato ai viaggi spaziali
Jeff Bezos ha venduto quasi 3 miliardi di dollari di azioni Amazon la scorsa settimana. La mossa sarebbe da ricondurre alla volontà del fondatore e amministratore delegato del colosso e-commerce di finanziare Blue Origin, il suo progetto di viaggio nello spazio.
Secondo un documento depositato presso la Securities and Exchange Commission, la corrispondente Consob americana, venerdì scorso Bezos ha venduto oltre 517.000 azioni Amazon per un valore di circa 1 miliardo di dollari. E qualche giorno prima aveva venduto oltre 968.000 azioni per un valore 1,84 miliardi di dollari, per un totale di 2,8 miliardi nell’ultima settimana. La mossa del miliardario sarebbe da ricondurre al piano precedentemente annunciato, secondo il quale Bezos prevede di cedere azioni del suo gruppo per circa 1 miliardo di dollari all’anno per finanziare Blue Origin, il suo progetto di viaggio nello spazio.
Intanto, le azioni Amazon hanno proseguito i ribassi ieri per l’ottavo giorno consecutivo. Si tratta della più lunga serie di cali dal luglio 2006. Il sell-off non ha però intaccato lo status di uomo più ricco del mondo di Bezos, con una fortuna di 110 miliardi di dollari, secondo l’indice dei miliardari di Bloomberg.
Dopo queste ultime vendite di azioni, la sua ex moglie, MacKenzie Bezos, è ora il secondo maggiore azionista individuale di Amazon con una partecipazione di oltre 37 miliardi di dollari.