Notizie Notizie Italia Italia: Padoan, Governo pronto a varare l’Investment compact (Corriere)

Italia: Padoan, Governo pronto a varare l’Investment compact (Corriere)

30 Dicembre 2014 09:53
Il governo Renzi guarda con ottimismo al nuovo anno ed è pronto a varare un pacchetto di misure per la crescita. Lo ha dichiarato in una intervista pubblicata oggi da “Il Corriere della Sera” il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, che ricorda come a livello globale la situazione economica stia migliorando. Da una parte prosegue la svalutazione dell’euro, e dall’altra, le quotazioni del petrolio si stanno stabilizzando su livelli bassi, un fattore che favorisce un Paese importatore come l’Italia. Quanto al Belpaese Padoan afferma che gli ultimi dati dicono che il rallentamento dell’economia italiana è finito.  
Il ministro spiega che il pacchetto di investimenti, battezzato in stile europeo “Investment compact“, comprende misure fiscali a sostegno delle piccole e medie imprese, misure di finanza per la crescita, per l’attrazione di investimenti dall’estero, superando così il cosiddetto rischio regolatorio, e a sostegno delle attività culturali per favorire gli investimenti privati nel settore.
“Non abbiamo ancora deciso se presenteremo uno o più provvedimenti. Ma risulterà un pacchetto che raccoglie le istanze delle imprese e degli operatori. Spero possa essere varato entro gennaio”, ha aggiunto il ministro del Tesoro che si è poi soffermato, rispondendo a un’altra domanda, alla questione privatizzazioni e dismissioni (toccata ieri anche dal premier Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa di fine anno). 
“Nel 2015, si farà quella delle Poste e stiamo studiando quella delle Ferrovie – ha detto al quotidiano di via Solferino – aggiungo Enav e la cessione di una ulteriore quota di Enel”.