Ipo Banzai: prezzo fissato a 6,75 euro (parte bassa della forchetta). Lunedì sbarco a Piazza Affari
E’ davvero ormai tutto pronto per lo sbarco a Piazza Affari di Banzai, la società di e-Commerce e attiva nell’editoria verticale online in Italia, conosciuta per i siti ePRICE e SaldiPrivati, oltre a GialloZafferano, PianetaDonna, Studenti e ilPost. Ieri sera il gruppo ha annunciato la conclusione del collocamento delle proprie azioni ordinarie finalizzato alla quotazione sul segmento Star di Borsa Italiana. Il prezzo di collocamento è stato fissato a 6,75 euro ad azione, collocandosi nella parte bassa della forchetta compresa tra i 6,75 e i 8,50 euro per azione.
Il debutto ufficiale di Banzai a Piazza Affari è previsto per lunedì 16 febbraio, e la capitalizzazione di Borsa, calcolata sulla base del prezzo di offerta, è pari a 274 milioni di euro.
Il debutto ufficiale di Banzai a Piazza Affari è previsto per lunedì 16 febbraio, e la capitalizzazione di Borsa, calcolata sulla base del prezzo di offerta, è pari a 274 milioni di euro.
Banzai ha inoltre annunciato che procederà al collocamento integrale delle 8 milioni di azioni in aumento di capitale, per un controvalore complessivo pari a 54 milioni di euro. Nel comunicato stampa diramato oggi la società ha precisato che “i joint lead managers, congiuntamente ai proponenti, hanno altresì deciso di non procedere al collocamento Secondario”. L’opzione greenshoe è stata concordemente adeguata a massime 1.200.000 azioni, pari al 15% dell’ammontare complessivo delle azioni poste in offerta. Nell’ambito del collocamento, sono pervenute richieste per complessive 13.400.000 azioni.
Ad esito del collocamento, il flottante sarà pari al 47,28% del capitale sociale di Banzai (ovvero il 49,44% in caso di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe).
Il ricavato complessivo derivante dal collocamento, calcolato sulla base del Prezzo di Offerta, al netto delle commissioni massime riconosciute al consorzio di collocamento, è pari a circa Euro 52 milioni.
Ma chi è Banzai?
Banzai è uno dei principali operatori nazionali sul mercato italiano dell’e-commerce ed è attivo nell’editoria verticale online. La società è stata fondata da Paolo Ainio, uno dei pionieri di Internet in Italia. È sempre Ainio che fondato nel 1995 Matrix dove è nato Virgilio. Oltre al fondatore Ainio, tra i soci di Banzai figura con una quota pari a circa il 28% anche Sator di Matteo Arpe. L’ingresso di Arpe è stato annunciato ufficialmente nel gennaio del 2013, con “una quota paritetica a quella detenuta dall’azionista di riferimento Paolo Ainio”. Oggi Banzai conta oltre 440 tra dipendenti e collaboratori, e ogni mese oltre 17 milioni di utenti unici visitano i siti e-commerce e media di Banzai, che comprendono, tra l’altro, ePRICE, SaldiPrivati, GialloZafferano, PianetaDonna, Studenti, ilPost e Liquida.