Notizie Notizie Italia Investment Idea di Vontobel: Nasdaq 100 continua a salire su possibile taglio tassi

Investment Idea di Vontobel: Nasdaq 100 continua a salire su possibile taglio tassi

11 Giugno 2019 09:59

Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento sul Nasdaq 100. L’indice tecnologico di Wall Street ha guadagnato circa il 15% da inizio anno, una performance superiore rispetto ai principali listini internazionali.

 

È la questione commerciale tra USA e Cina a tenere banco sui mercati. Nelle ultime settimane, scrive Vontobel, “Trump ha aperto ulteriori fronti contro India e Messico, rendendo più difficile per gli operatori comprendere il possibile esito di questo scontro per l’economia globale”.

 

Il quadro macroeconomico europeo continua ad essere debole e anche negli Stati Uniti si iniziano a vedere i primi segnali di rallentamento come emerge dai dati sul lavoro pubblicati lo scorso venerdì dall’US Bureau of Labor Statistics.

 

Nel mese di maggio, sottolinea Vontobel, “Segnali di per sé negativi ma che nelle ultime sedute stanno rinvigorendo il Nasdaq 100, venendo interpretati come una conferma della necessità di una politica più accomodante da parte della Fed”.

 

Nonostante l’incertezza per la guerra commerciale tra USA e Cina, le attese per un taglio dei tassi sta provocando una reazione positiva sui mercati. In tal senso, precisa Vontobel, “il prossimo catalyst importante per i mercati sarà il meeting della Fed (18 e 19 giugno), quando Powell potrebbe dare indicazioni utili sul tema”.

 

Dal punto di vista tecnico, scrive Vontobel, “Il Nasdaq 100 sembra voler archiviare la fase correttiva avviata tra fine aprile e i primi di maggio. I prezzi infatti, dopo aver segnato un minimo importante a 6.936 punti, hanno invertito direzione con forza guadagnando oltre il 5% in poche sedute. La struttura del rialzo però necessita di conferma sia in termini di momentum che di volumi. Si evidenzia infatti che su RSI il minimo del 3 giugno ha evidenziato un netto ipervenduto, senza dare divergenza sul minimo precedente (13 maggio). Inoltre, i volumi non stanno accompagnando il rimbalzo”.

 

Per leggere la newsletter intera, clicca sul link.