Notizie Notizie Italia Investment Idea di Vontobel: 1° trimestre atteso debole per FCA, ma già scontato

Investment Idea di Vontobel: 1° trimestre atteso debole per FCA, ma già scontato

30 Aprile 2019 09:26

Vontobel ha pubblicato la rubrica Investment Idea con un nuovo approfondimento su FCA. Il gruppo italo-americano dell’automotive ha avuto un inizio 2019 peggiore rispetto ad altri titoli di Piazza Affari, rimanendo imprigionato in un mercato laterale rappresentato a grandi linee dalla fascia di prezzo tra i 12 e i 15 euro.

 

A pesare sul titolo sono stati i conti del 2018, pubblicati lo scorso 7 febbraio 2019, quando ha perso oltre il 12% in quella seduta. La guidance del management, scrive Vontobel, “aveva infatti spiazzato il mercato essendo ben al di sotto del consensus, generando così il forte sell-off. Nei mesi a seguire poi i dati deboli delle immatricolazioni delle auto non hanno certo lasciato trapelare nulla di buono per il primo trimestre 2019, i cui conti saranno pubblicati venerdì 3 maggio 2019”.

 

Vontobel sottolinea che “il mercato infatti si attende un primo trimestre debole, cosa che però dovrebbe essere già stata scontata dai prezzi. Risultati sopra le attese dunque potrebbero al contrario essere un market mover importante per il titolo. Più nel dettaglio, il mercato si attende ricavi a 25,67 miliardi (-5% a/a). L’Ebit adjusted dovrebbe raggiungere 1,37 miliardi, in calo di oltre il 14% a/a, portando la redditività al 5,3% (vs 5,9% del primo quarter dello scorso anno). L’utile netto adjusted dovrebbe attestarsi a 868,5 milioni, in calo di oltre il 16% a/a”.

 

Dal punto di vista tecnico, scrive Vontobel, “positivo è stato il tentativo di break della trend line ribassista di lungo periodo, descritta dai massimi del gennaio e febbraio 2019 e che ha visto anche un forte ipercomprato. Una rottura a cui è seguito l’ingresso dei compratori. Break che però si è presto trasformato in una bull trap. Converrà ora attendere i conti per cogliere eventuali cambi di sentiment del mercato”.

 

Per leggere la newsletter intera, clicca sul link.