1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Risparmio ›› 

Investimenti sostenibili di Banca Generali, arriva nuova linea ESG legata all’ambito ‘Social’

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Gli investimenti sostenibili di Banca Generali crescono ancora. In questi giorni, infatti, la banca guidata da Gian Maria Mossa ha inaugurato la nuova linea ESG Advisor Mainstreet Universal Values.
Questo comparto, frutto della collaborazione con MainStreet Partners, società londinese specializzata nell’advisory su investimenti sostenibili, permette a Banca Generali di proseguire nella strada intrapresa da tempo: fornire un’offerta nella gestione del portafoglio che sia sempre più bilanciata tra l’obiettivo di rendimento finanziario tradizionale e i parametri sociali e ambientali allineati con gli obiettivi di sviluppo promossi dalle Nazioni Unite.

Esg Advisor Mainstreet Universal Values

 Grazie all’advisory specializzata di Mainstreet Partners, questa nuova linea integra la gamma di offerta delle soluzioni ESG selezionando investimenti che rispondono a valutazioni economiche e finanziarie, nel rispetto dei valori universali e dei principi cattolici. Il tutto integrato con parametri ambientali, sociali e di buon governo allineati con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite. Esg Advisor Mainstreet Universal Values fa riferimento all’SDG numero 16 (Pace, Giustizia e Istituzioni forti) e dunque si posiziona nell’ambito “Social” rappresentando un completamento dell’attuale gamma di linee ESG di Banca Generali che erano focalizzate in prevalenza sui comparti “Environmental” e “Governance”.

I dettagli dell’investimento

L’investimento attraverso Esg Advisor Mainstreet Universal Values permette di investire in azioni con un range che raggiunge il 25%, in obbligazioni fino al 100% e in strumenti flessibili multiasset fino al 40%. In particolare grazie alla nuova linea si può costruire un portafoglio globale bilanciato che permette un’ampia diversificazione grazie alla selezione di Azioni SDG Leader, ovvero titoli di aziende leader nei rispettivi settori, con elevato rating ESG. Allo stesso tempo si può puntare su Fondi Sostenibili azionari, obbligazionari e multi-asset sia generalisti che tematici e infine sulle obbligazioni Green: bond ad alto merito creditizio ed impatto ambientale e sociale. Tutte scelte che i clienti di Banca Generali potranno monitorare costantemente attraverso report di screening di sostenibilità degli investimenti effettuati.