Intesa Sanpaolo quota 32 nuovi Premium Cash Collect su azioni italiane, europee ed Usa
Si amplia ulteriormente la gamma degli strumenti di investimento emessi da Intesa Sanpaolo tramite la Divisione Imi Corporate & Investment Banking, grazie a 32 nuovi certificati Premium Cash Collect con barriera europea dal 40% all’85% che, a partire da oggi 23 febbraio, sono quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana. La peculiarità di questa emissione è quella di consentire all’investitore di ricevere dei premi fissi incondizionati durante la vita del prodotto.
I Premium Cash Collect di Intesa Sanpaolo sono certificati d’investimento a capitale condizionatamente protetto che hanno la peculiarità di corrispondere all’investitore 5 premi fissi incondizionati semestrali (dal 2,06% al 4,52%) a partire da agosto 2021 e rimborsare il prezzo di emissione (100 euro) maggiorato di un premio alla scadenza qualora il sottostante, nella data di valutazione finale (15 febbraio 2024), abbia un valore maggiore o uguale al livello barriera. Tra i sottostanti troviamo alcune big italiane di Piazza Affari, colossi europei e giganti USA.
Tutti i prodotti quotati oggi presentano un prezzo di emissione di 100 euro, una durata di 36 mesi e barriera osservata unicamente il 15 febbraio 2024. I prodotti prevedono il pagamento di 5 premi fissi incondizionati semestrali dal 18 agosto 2021 al 18 agosto 2023 (indipendentemente dall’ andamento dell’azione sottostante) e 1 premio condizionato a scadenza. Per incassare il premio condizionato a scadenza è sufficiente che il sottostante, nella data di valutazione finale, abbia un valore maggiore o uguale al livello barriera. Per questo motivo anche in caso di moderati ribassi dell’azione sottostante, il rendimento del certificato risulta essere positivo.
Un esempio, Premium Cash Collect su General Motors
A titolo di esempio, vediamo in dettaglio il funzionamento di un certificato: il Premium Cash Collect su General Motors (ISIN IT0005436396).
Questo certificato pagherà 5 premi fissi incondizionati di 4,31 euro per ogni strumento nelle seguenti date: 18 agosto 2021, 18 febbraio 2022, 18 agosto 2022, 20 febbraio 2023 e 18 agosto 2023. Si segnala che affinché vengano riconosciuti i premi alle date di pagamento è necessario che i certificati siano acquistati entro tre giorni lavorativi prima delle date effettive di pagamento. Si ricorda che nelle date sopra elencate il pagamento dei premi avviene indipendentemente della performance del sottostante. Qualora il valore dell’azione General Motors dovesse essere al di sotto della barriera (pari a 39,1200), il certificato pagherà in ogni caso l’importo di 4,31 euro.
A scadenza, 19 febbraio 2024, l’investitore percepirà il prezzo di emissione del certificato (100 euro) maggiorato dell’ultimo premio condizionato di 4,31 euro qualora il valore dell’azione General Motors (alla data di valutazione finale del 15 febbraio 2024) dovesse essere pari o superiore del livello barriera pari a 39,1200 (il 75% del valore iniziale del sottostante). In caso contrario l’investitore subirà una perdita commisurata a quella che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell’azione sottostante.
Si ricorda infine che l’investimento in certificati con azione sottostante denominata in una valuta diversa dall’euro non comporta per l’investitore il rischio legato all’andamento del tasso di cambio: tutti i certificati sono denominati in euro e sia i premi intermedi che il rimborso a scadenza avvengono in euro.
L’elenco completo dei certificati di Intesa Sanpaolo è disponibile su: https://www.intesasanpaolo.prodottiequotazioni.com/