Notizie Notizie Mondo Indici ESG supereranno quelli tradizionali, Msci vede raddoppio asset indici sostenibili nel 2020

Indici ESG supereranno quelli tradizionali, Msci vede raddoppio asset indici sostenibili nel 2020

8 Marzo 2020 09:00

L’investimento responsabile crescerà tanto e a detta di MSCI Inc., fornitore leader di strumenti e servizi finanziari,  gli indici Msci ESG otterranno alla fine un seguito maggiore rispetto alle sue tradizionali offerte di benchmark.

AuM in crescita esponenziale e performance migliori

Secondo Remy Briand a capo dell’ESG di MSCI, gli asset in gestione secondo i criteri ESG probabilmente raddoppieranno nel 2020, continuando la tendenza dell’anno scorso. In generale Briand ritiene che con tempo più denaro andrà su tali benchmark rispetto a quelli ponderati per il valore di mercato. MSCI ha già circa 1.000 indicatori azionari e di reddito fisso che misurano società e bond governativi rispetto a 37 problemi relativi agli investimenti ESG.

Secondo la Global Sustainable Investment Alliance, gli investimenti improntati alla sostenibilità  hanno registrato un boom a livello globale, con almeno 30,7 trilioni di dollari di investimenti sostenibili o green registati nel 2018. Diversi studi hanno dimostrato che le aziende più sostenibili tendono a sovraperformare nel lungo termine. L’indice MSCI ACWI ESG Leaders Index è salito del 52% negli ultimi cinque anni, battendo del 39% l’indice MSCI All-Country World Index.

Problema comune con gli investimenti socialmente e ambientalmente consapevoli è il cosiddetto greenwashing da parte delle aziende che utilizzano etichette o pubblicità ingannevoli per crearsi una falsa reputazione sulla responsabilità ambientale.

Gli asset manager come BlackRock Inc. hanno affrontato l’ira attivista per non aver fatto abbastanza, e gli hedge fund sono stati lenti nell’adottare le strategie, citando dati incoerenti e una carenza di competenze. Anche se ci vorranno decenni per superare gli indici tradizionali, “la mia opinione personale è che il passaggio all’ESG avverrà molto più rapidamente di quanto la maggior parte delle persone si aspetterebbe” perché l’adozione sta accelerando a un ritmo “sorprendente”, afferma Briand.

L’interesse da parte delle società di gestione patrimoniale europee e americane è in aumento, mentre l’adozione degli indici ESG tra le banche private con sede in Asia è stata più lenta. Il fatturato per gli indicatori di investimento sostenibile dell’azienda potrebbe crescere dal 35 al 40% annuo nei prossimi cinque anni, secondo le stime di Plunkett di Morningstar.