Immobili: il trilocale è il più comprato dalle famiglie italiane. Torna l’interesse per la casa vacanza
Più spazio e se possibile in un contesto indipendente. Questa la formula immobiliare più ricercata dalle famiglie italiane. Secondo i dati diffusi dall‘ufficio studi di Tecnocasa, il trilocale è la dimensione più comprata dalla famiglie italiane, seguita dal quattro locali. Contemporaneamente torna la voglia di soluzioni indipendenti come ville e villette.
Cosa comprano le famiglie in Italia
Secondo l’analisi di Tecnocasa sulle compravendite realizzate nel secondo semestre del 2015, il trilocale è stata la tipologia più acquistata dai coniugi con il 31,8% delle preferenze, a seguire ville, villette, case e tutte le tipologie indipendenti e semindipendenti che nel complesso hanno raggiunto il 21,1% delle compravendite, mentre al terzo posto ci sono i quattro locali con il 20,4% degli acquisti.
Si acquista anche per investimento
Tra le ragioni che hanno spinto le famiglie italiane ad acquistare un immobile, prevale l’acquisto dell’abitazione principale (67,5%), seguito dalla casa ad uso investimento (21,3%) e poi dalla casa vacanza (11,2%). Rispetto al secondo semestre del 2014 si registra un lieve aumento delle percentuali di acquisti di casa vacanza e per investimento che un anno fa si attestavano rispettivamente al 9,7% e al 20,8%.
Nel 53,2% dei casi i coniugi hanno acquistato grazie all’ausilio di un mutuo bancario, mentre il 46,8% delle transazioni è avvenuto in contanti. Percentuali molto simili si registravano un anno fa quando gli acquisti con mutuo erano il 52,6% del totale e quelli senza mutuo erano il 47,4%.