Notizie Notizie Italia IG Markets, ultime tappe del Cfd Tour

IG Markets, ultime tappe del Cfd Tour

1 Aprile 2011 16:24

Con le tappe di Roma del 2 aprile e di Cagliari del 4 aprile si conclude il Cfd tour targato IG Markets. Il roadshow formativo organizzato dal leader mondiale nell’offerta di Contratti per Differenza ha ottenuto una presenza numerica di pubblico più che soddisfacente nei meeting tenutosi a Torino, Padova, Rimini, Bari e Pescara.

 

Secondo Alessandro Capuano, a capo del Desk italiano del broker, la scelta di programmare gli eventi nel pomeriggio ha rappresentato un fattore positivo per gli investitori in quanto “hanno potuto vedere dal vivo l’applicazione delle strategie di trading proposte in una fase ricca di volatilità come quella post pubblicazione dei dati macro Usa”.

 

Il modello non sarà replicato anche a Roma. Nella Capitale il seminario che si terrà presso l’Hotel degli Imperatori di Via Guido Gonella inizierà alle 9:30 del mattino. A Cagliari riprenderà invece lo schema collaudato: all’Hotel Mediterraneo di Viale Cristoforo Colombo il team di IG Markets inizierà a parlare di strategie operative di trading dalle 15:00.

 

Una caratteristica comune alle tappe del Cfd Tour tenute finora è stata l’apprezzamento da parte del pubblico per le indicazioni tecniche e operative fornite dal consulente formativo di IG Markets Bruno Moltrasio.

 

L’esperto ha mostrato, così come accadrà anche a Roma e Cagliari, alcuni indicatori selezionati tra le centinaia di pattern e strategie di trading testati nel tempo. In particolar modo l’attenzione è stata rivolta a 4 tipi di modelli, due più adatti a strategie di trading multiday e due invece più specifici per l’operatività intraday. Si tratta nell’ordine del Delphic Phenomenon, del Bow Tie, del Turtle Soup e dell’IDNR4.

 

Parlando proprio di quest’ultimo pattern, Moltrasio si sbilancia apertamente nel definirlo “esplosivo”. L’IDNR4 entra infatti in gioco ogni qualvolta si verifica una particolare conformazione grafica caratterizzata da una forte compressione di volatilità.

 

Composto da 4 barre di cui l’ultima è completamente contenuta nella barra che la precede e, contemporaneamente, è quella con il range più ridotto tra quelle che compongono il pattern, l’esperto trader italiano spiega che “si entra in direzione del trend alla violazione del minimo o massimo del modello”.

 

Oltre alle spiegazioni teoriche, i partecipanti al Cfd Tour potranno vedere di persona alcune peculiarità di questo particolare pattern elaborate da Moltrasio riferite soprattutto alla gestione della posizione. “Se tarato opportunamente, questo schema di trading può far fare un vero salto prestazionale ai trader”, conclude l’esperto.

 

In collaborazione con Moltrasio, IG Markets ha raccolto i 4 modelli menzionati prima in un comodo Cd che verrà distribuito ai partecipanti al tour. I clienti potranno caricare il supporto digitale e utilizzarlo in due modi.

 

“Il primo consente di verificare manualmente se il grafico selezionato ha completato uno dei quattro modelli,  il secondo, più raffinato, permette invece di portare a termine una scansione automatica in tempo reale di tutti i numerosissimi strumenti finanziari scambiabili con IG Markets” fa sapere Fabio De Cillis, sales del broker.

 

IG Markets ha anche pensato a coloro che si affacciano al mondo del trading con Cfd. Per accrescere le competenze pratiche dei propri clienti, l’intermediario finanziario offre la possibilità di operare con frazioni di contratto. Il vantaggio è nel fare esperienza diretta sul mercato a fronte di perdite potenziali limitate.

 

Per chi fosse interessato a prendere parte agli ultimi due appuntamenti del Cfd Tour, le tappe del 2 aprile a Roma e del 4 aprile a Cagliari, guardare le altre tematiche che verranno affrontate o avere informazioni sui luoghi e gli orari delle location dove si terranno i seminari può cliccare il link sottostante: