Notizie Notizie Italia Performance da urlo con +200% dal debutto, è Iervolino Entertainment la miglior Ipo del 2019

Performance da urlo con +200% dal debutto, è Iervolino Entertainment la miglior Ipo del 2019

18 Dicembre 2019 12:25

Con l’Ipo odierna di Gismondi 1754 sono arrivati a 40 i debutti di quest’anno a Piazza Affari, di cui la stragrande maggioranza nell’AIM Italia (34). Debutti che hanno visto in alcuni casi caldissime accoglienze come nei casi di Officina Stellare (+54%), Cyberoo (+51%) e FOS  (+44%) che però hanno riservato le maggiori soddisfazioni al debutto senza poi riservare ulteriori consistenti rialzi in borsa. Caso opposto è quello di Iervolino Entertainment, Global Production Company specializzata nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi sbarcata sul mercato Aim di Borsa Italiana il 5 agosto 2019 a un prezzo di 1,95 euro. L’esordio non è stato di quelli da applausi, ma nelle settimane e mesi successivi si è tramutata in una storia di successo.

Oggi il titolo segna un ulteriore rialzo del 4% a 5,72 euro portando la performance dalla quotazione è da urlo: quasi il +200%.

“Nella fase di collocamento la società ha raccolto 10,7 milioni di euro, risorse che verranno impiegate per creare produzioni innovative, acquisire proprietà intellettuali di alto livello, potenziare la web tv e sviluppare nuove serie di short content, che ben si adattano all’uso attraverso gli smartphone” ha detto l’Amministratore Delegato e Presidente Andrea Iervolino intervistato nel numero di dicembre di Wall Street Italia.

“La frontiera dei contenuti digitali di nuova generazione, che vengono distribuiti alle diverse piattaforme, sta diventando il nostro core business. Basti pensare che, secondo alcune ricerche, nei prossimi 10 anni circa il 98% del consumo dei contenuti video si sposterà su formati brevi e su piattaforme mobili, dal telefonino al tablet. Episodi da 5 a 8 minuti al massimo, che potranno essere visti in mobilità andando a scuola o al lavoro. Siamo leader nella produzione di video content di qualsiasi genere: film, short content, broadcast, tv show. Il comune denominatore è la lingua inglese, con star internazionali e con un formato versatile. Per quanto riguarda l’intero 2019, posso confermare gli obiettivi comunicati al mercato dopo avere chiuso i primi nove mesi dell’anno, con ricavi in forte crescita a 47,7 milioni di euro e un Ebit di 14,2 milioni”.

I progetti in corso

“Ho sempre avuto un buon rapporto con la tecnologia. Questa è la direzione che ha preso l’industria cinematografica” prosegue Iervolino nell’intervista al mensile di finanza. “Ci stiamo muovendo con grande determinazione in questo campo. Da poco abbiamo iniziato la realizzazione della web series Puffins, composta da short content della durata di 5 minuti, un totale di 500 episodi che vedono come protagonista un personaggio che ricorda Johnny Depp. Si tratta dello spin-off del film di animazione per famiglie Arctic Justice”.

Sul fronte cinematografico, sottolinea il top manager, “abbiamo presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia il nostro ultimo progetto Waiting for the Barbarians, diretto da Ciro Guerra e interpretato d Mark Rylance, Johnny Depp e Robert Pattinson. Stiamo proseguendo anche nell’attività di Celebrity Management, con l’obiettivo di far partecipare sempre più personaggi di fama internazionale a programmi televisivi sia italiani che europei”.

Iervolino infine conclude: “Abbiamo da poco siglato nuovi accordi con Johnny Depp e Antonio Banderas e stiamo valutando ulteriori collaborazioni con altre star internazionali”.

76th Venice Film Festival (Photo by Daniele Venturelli )

Tra i 14 migliori top manager del 2019

Andrea Iervolino è stato premiato ieri tra i 14 migliori top manager italiani durante i Ceo Italian Awards, organizzati da Forbes Italia e Business International. Il riconoscimento premia le figure alla guida delle realtà imprenditoriali italiane che nel corso del 2019 si sono distinte per audacia e intraprendenza. Ad Andrea Iervolino è stato assegnato il premio della categoria “Visionary”, con la seguente motivazione: “per aver portato in Italia la produzione di film americani da immettere nei circuiti mondiali, per la creazione di short content all’avanguardia, per le lungimiranti formule di distribuzione basate su abbonamenti e pubblicità innovativa”.

Andrea Iervolino ha commentato: “Sono onorato di ricevere questo premio, che mi incoraggia a proseguire la strada intrapresa con Iervolino Entertainment. Siamo riusciti a portare in Italia il business model delle principali major hollywoodiane, e in questo siamo stati dei pionieri, perché nessuno finora si era impegnato nella produzione di film in lingua inglese e con attori di fama internazionale che fossero anche, con orgoglio, un prodotto interamente Made In Italy. La crescita di quest’anno, spinta anche dalla nostra quotazione in Borsa, sta dimostrando la validità del nostro progetto. Continuiamo a investire per conquistare nuovi mercati e sviluppare contenuti sempre più innovativi, a partire dal business delle serie di short content, che in USA vale già diversi miliardi di dollari”.