Notizie Notizie Italia I mega yatch Sanlorenzo riescono nell’attracco in Borsa, da martedì sullo Star

I mega yatch Sanlorenzo riescono nell’attracco in Borsa, da martedì sullo Star

6 Dicembre 2019 15:12

Sanlorenzo conclude con successo l’Ipo riuscendo lì dove Ferretti Group ha fallito.  E’ l’Ipo più importante di questa parte finale d’anno dopo che l’altro gruppo degli yacht, Ferretti Group, non ha ricevuto l’accoglienza prevista, soprattutto da parte degli investitori europei, ed è stata costretta a interrompere l’offerta relativa al collocamento.

Il prezzo di offerta delle azioni Sanlorenzo è stato fissato in 16 euro, il punto più basso della forchetta di prezzo che era 16-19 euro. Sulla base del Prezzo di Offerta, il controvalore complessivo dell’operazione, inclusa l’Opzione Greenshoe, risulta pari a 193,6 milioni e la capitalizzazione di Sanlorenzo è pari a 552 milioni comprensivi dell’aumento di capitale di 72 milioni.

La data di inizio delle negoziazioni, previa verifica da parte di Borsa Italiana della sussistenza dei requisiti di diffusione tra il pubblico, è prevista per martedì 10 dicembre.

L’Offerta comprende 4.500.000 Azioni di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione e 7.600.000 Azioni poste in vendita da Holding Happy Life S.r.l., azionista di maggioranza della Società e controllata da Massimo Perotti, Presidente Esecutivo di Sanlorenzo, inclusive delle 1.100.000 Azioni oggetto dell’Opzione di Over Allotment al servizio dell’opzione greenshoe. In caso di integrale esercizio dell’Opzione Greenshoe, il flottante delle azioni Sanlorenzo sarà pari a 35,1% del capitale sociale e Holding Happy Life deterrà circa il 60% del capitale sociale totale.

Le richieste al prezzo di offerta sono state pari a circa 290 milioni e sono arrivate da “primari investitori qualificati, prevalentemente long only”. La domanda proviene per circa due terzi da investitori esteri e per circa un terzo da investitori italiani.