Notizie Notizie Mondo EssilorLuxottica-Meta ancora più forte la partnership: “pronti a scrivere assieme la storia dei wearable”

EssilorLuxottica-Meta ancora più forte la partnership: “pronti a scrivere assieme la storia dei wearable”

18 Settembre 2024 09:59
Ancora più forte la partnership tra EssilorLuxottica e Meta,  che si estende di 10 anni. Le due big si mostrano pronte ad avviare un nuovo accordo di collaborazione per lo sviluppo delle prossime generazioni di smart eyewear. Il leader globale nella progettazione, produzione e distribuzione di lenti oftalmiche, occhiali da vista e da sole nel 2019 unisce le sue forze a quelle della colosso tech che al suo interno ha Facebook, Instagram e Whatsapp, dando vita ad un modello di smart glasses che, lungo le sue due edizioni, ha contribuito a consolidare il rapporto tra moda e tecnologia.

Gli occhiali smart che parlano (anche) italiano

Lo stile classico del marchio Ray-Ban unito ai servizi digitali di Mark Zuckerberg hanno permesso ai Ray-Ban Meta di offrire ai consumatori un accessorio capace di registrare video e foto, oltre che ascoltare musica e trasmettere contenuti in streaming live.
«Gli occhiali, ora un prodotto di largo consumo, sono molto richiesti nei mercati in cui sono disponibili, tra cui Stati Uniti, California, Regno Unito, Australia e molti paesi europei tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia», si legge nella nota dove i due colossi comunicano la propria intenzione di proseguire insieme la strada verso lo sviluppo del wearable, ossia dei dispositivi tecnologici indossabili.

Novità e miglioramenti

Specialmente per quanto riguarda la versione più recente, è riuscita a vendere «in pochi mesi più di quanto abbiano fatto i vecchi occhiali in due anni», come ha dichiarato a luglio l’Amministratore Delegato di EssilorLuxottica. Tra i due modelli ci sono stati infatti numerosi miglioramenti, come ad esempio una nuova fotocamera ultrawide da 12 MP e un sistema a cinque microfoni.
Ma anche la possibilità per gli utenti statunitensi e canadesi di collegare direttamente il proprio account Apple Music agli occhiali smart. Un nuovo firmware, poi, ha favorito una maggiore  compatibilità con WhatsApp e Messenger, consentendo agli utenti di utilizzare gli occhiali come videocamera all’interno di entrambe le applicazioni di messaggistica istantanea.

Verso nuovi prodotti «multigenerazionali»

La multinazionale italo-francese assume un ruolo di spicco nel percorso verso la modernizzazione di questo settore ancora tutto da costruire. «Investiamo centinaia di milioni ogni anno in R&S per creare prodotti che migliorano la qualità della vita di miliardi di persone e influenzano il modo in cui vedono il mondo e gli altri» afferma Francesco Milleri, Presidente e CEO di EssilorLuxottica, che giudica il loro occhiale smart quale «pietra miliare importante nel nostro percorso per rendere gli occhiali la porta di accesso al mondo connesso».
Orgoglio e soddisfazione anche dal fondatore e CEO di Meta, Mark Zuckerberg: «Abbiamo l’opportunità di trasformare gli occhiali nella prossima grande piattaforma tecnologica e renderli alla moda nel processo». Da oggi, occhi (e occhiali) puntati allo sviluppo di accessori indossabili intelligenti e «multigenerazionali», con un sempre maggiore apporto di tecnologia e accesso a servizi digitali capaci di semplificare la quotidianità dei consumatori.

Cosa dicono gli analisti post annuncio

Una notizia accolta positivamente anche dagli analisti, tra cui quelli di Equita che confermano la raccomandazione buy e target price di 222 euro su EssilorLuxottica. “Conferma un commitment da entrambe le parti per lo sviluppo del prodotto e l’integrazione di funzionalità di AI e conferma quindi implicitamente il potenziale del segmento smart-glasses per il gruppo, un potenziale che noi avevamo prudentemente provato a proiettare a 2 miliardi di euro di retail value al 2028 da meno di 100 milioni nel 2023, con un 2% di contributo addizionale alle vendite del gruppo (ipotizzando un 5% di volumi aggiuntivi sviluppati su questa categoria), ma che nel medio termine può rappresentare sicuramente uno sviluppo più significativo“.

Anche gli esperti di Intesa Sanpaolo mantengono la raccomandazione di acquisto sul titolo nato dalla fusione tra Essilor e Luxottica e sottolineano che “l’attenzione rimarrà focalizzata sulle opportunità di innovazione, principalmente Nuance Audio, Ray-Ban Meta e Stellest”.