Notizie Notizie Italia Gli short su Piazza Affari non mentono: forte correlazione tra PNC crescenti e andamento titoli

Gli short su Piazza Affari non mentono: forte correlazione tra PNC crescenti e andamento titoli

26 Agosto 2019 10:12

Agosto indigesto per i mercati. Manca ancora una settimana alla chiusura del mese, ma il destino sembra segnato e il tentativo di rimbalzo messo in atto settimana scorsa da Piazza Affari è stato stoppato venerdì dal nuovo affondo di Donald Trump contro Fed e Cina. “Sembra una strategia studiata a tavolino quella dei tweet presidenziali, alternando good e bad news con la logica di trarre i migliori risultati dal negoziato con la Cina”, argomenta Pietro Di Lorenzo, fondatore di Sos Trader.

Agosto amaro

La settimana si è comunque chiusa in positivo (+0,74% il Ftse Mib). Da inizio mese l’indice guida di Piazza Affari segna un rosso di oltre il 4 per cento che ha ridotto a +11,7% il saldo ytd. La graduatoria annua vede ancora primeggiare le solite note: Azimut Holding +67,4%, Amplifon +64,7%, Ferrari +58,97%, Diasorin +49,65% e Juventus +48,96%. Si aggrava invece il saldo negativo di Pirelli (-16,7%) e delle banche (Banco Bpm -11,74%, Ubi Banca -11,57%, Bper Banca -9,39%).

Posizioni short crescenti e andamento dei titoli

Da una analisi di Sos Trader della Net short Rank – ovvero i 10 titoli su cui sono più elevate le scommesse ribassiste degli investitori istituzionali – emerge la correlazione tra i titoli più penalizzati e quelli in cui le posizioni short sono crescenti. Tra questi spiccano i titoli finanziari.

Dall’indicatore NetShort Index di SOS Trader, che misura la dimensione aggregata delle vendite allo scoperto aperte dagli investitori istituzionali, si evidenzia una fase di consolidamento dopo la crescita degli short partita a metà maggio. “Sarà importante verificare se lo short crescerà con l’indice che si riporterà sopra area 94 il che potrebbe lasciar pensare a una nuova fase ribassista; oppure un eventuale ritorno sotto 89 fotograferà le ricoperture degli short e quindi un possibile movimento ascendente dell’indice”, rimarca Pietro Di Lorenzo.

Banco BPM il titolo più shortato

Banco BPM guida la classifica delle PNC (posizioni nette corte) che sono pari a oltre l’8% del capitale con 7 fondi che hanno posizioni ribassiste sul titolo. Altrettanti fondi sono short su UBI Banca. Le PNC sono un indicatore sintetico che riassume le posizioni corte (ossia le vendite allo scoperto sulle azioni e le posizioni corte in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili) al netto delle posizioni lunghe (ossia gli acquisti di azioni e le posizioni lunghe in strumenti finanziari derivati e altri strumenti simili).

L’analisi del Ftse Mib: rimbalzo perde consistenza

Graficamente, rimarca l’analisi settimanale di Sos Trader, il corposo rimbalzo partito dai minimi di martedì 13 agosto da area 20.000 ha perso di momentum dopo il test della resistenza in area 21.000. “In verità in questa fase il valore dei livelli tecnici è relativo in quanto è molto complesso strutturare una stratega multiday poichè sono troppe le variabili esogene in grado di modificare gli scenari nel giro di pochi minuti. Un tweet, una news sulle evoluzioni dei negoziati nella formazione del governo italiano possono modificare in maniera violenta l’andamento dei corsi.  Per questo è opportuno in questa fase “navigare a vista” sfruttando le micro onde dei prezzi e le eventuali esplosioni della volatilità con operazioni di corto raggio all’insegna del Mordi&Fuggi”, conclude Di Lorenzo.