Notizie Notizie Mondo Gli ETF macinano record ed è boom dei cloni legati alla sostenibilità. Ecco i migliori fondi passivi YTD

Gli ETF macinano record ed è boom dei cloni legati alla sostenibilità. Ecco i migliori fondi passivi YTD

10 Agosto 2021 17:49

L’industria globale degli ETF infrange la barriera di $9 trilioni di AuM nel mese di luglio e mantiene una velocità di crociera record pari a oltre 100 miliardi di dollari di afflussi al mese. I dati di Trackinsight evidenziano infatti come dal 1° gennaio al 31 luglio 2021, gli ETF hanno raccolto oltre 700 miliardi di dollari di nuovi flussi, portando l’AUM totale a 9,05 trilioni di dollari. Nello stesso periodo sono stati lanciati 376 ETF portando l’universo totale a 7.273 ETF. Gli ETF quotati in Europa sono saliti a $ 1,5 trilioni in AuM, spinti da $ 128 miliardi di flussi tra gennaio e luglio, mentre gli ETF quotati sulle borse nordamericane hanno visto $ 548 miliardi di nuovi flussi nello stesso periodo, portando il loro patrimonio totale a un record di $ 6,8 trilioni.

Si conferma la forte ascesa degli ETF ESG. I replicanti che seguono un approccio o un tema di investimento sostenibile hanno toccato nuovi record con $ 325 miliardi di AuM e $ 100 miliardi di afflussi da inizio anno.

Dietrofront invece per gli ETF attivi, diminuiti drasticamente a luglio che è stato il mese peggiore quest’anno per i nuovi flussi (3,7 miliardi di dollari di asset sono stati aggiunti alle strategie attive) e l’indebolimento delle prestazioni ha visto gli asset scendere leggermente dal loro massimo precedente di 353 miliardi di dollari a 352 miliardi di dollari. Da inizio anno sono stati ben 127 gli ETF gestiti attivamente introdotti sul mercato con molti gestori di fondi tradizionali che hanno lanciato offerte di ETF o hanno riproposto i loro fondi esistenti come ETF.

I migliori ETF da inizio anno: dominano quelli legati al settore energy

Guardando la top ten dei migliori ETF nei primi 7 mesi dell’anno, dai dati di Trackinsight emerge che cinque dei dieci ETF con le migliori prestazioni dell’anno si concentrano sul settore energetico, che ha visto forti aumenti dei prezzi del gas naturale e di altri combustibili fossili. A primeggiare è l’ETF Breakwave Dry Bulk Shipping che è aumentato del 228,7% da inizio anno. Questo ETF tiene traccia del costo della spedizione di merci secche, il cui costo è aumentato notevolmente a causa della sovraccapacità dei porti e della disponibilità prolungata di container. Segue l’ETF di VanEck sulle terre rare, ossia che si rifà alle aziende coinvolte nella produzione, raffinazione e riciclaggio di terre rare e metalli e minerali strategici. Bene anche gli ETF che si concentrano sulla crescita nel settore della vendita al dettaglio: l’ETF SPDR S&P Retail è aumentato del 48,7% finora quest’anno.

I migliori ETF YTD