Notizie Notizie Mondo Giappone: la Banca centrale conferma piano acquisto asset, stallo della crescita economica

Giappone: la Banca centrale conferma piano acquisto asset, stallo della crescita economica

21 Dicembre 2011 08:11

Gli effetti del rallentamento economico a livello globale si fanno sentire anche in Giappone con la crescita post-terremoto del 21 marzo che si è bruscamente interrotta. Ne prende atto la Bank of Japan che oggi ha tagliato nuovamente l’outlook sulla crescita per il Paese nipponico che ora è vista “in pausa”. Confermato il piano di acquisto di asset volto a stimolare l’attività economica.

Tassi fermi, piano acquisto asset confermato a quota 20.000 mld di yen
La Bank of Japan ha confermato nella notte i tassi di riferimento del Paese nella banda 0/0,10% confermando il controvalore di acquisto di asset a 20.000 miliardi di yen. L’ammontare era stato alzato di 5 mila miliardi di yen nella riunione di fine ottobre. Una porzione del 45% del programma di acquisto di asset è destinato ai titoli di Stato nipponici. Il resto è volto all’acquisto di obbligazioni societarie, ETF e fondi comuni di investimento immobiliari. Confermato anche il piano di concessione prestiti pari a 35 miliardi di yen.
“Alla luce della completa assenza di rischi legati all’inflazione, ci sono buone ragioni perchè la BoJ assuma più drastiche azioni nell’immediato futuro”, è il giudizio degli analisti di Société Générale prima della decisione odierna. Tra le vie proposte dalla casa d’affari francese c’è l’aumneto del piano di acquisto di asset, in particolare gli acquisti di azioni e di bond governativi.

Crescita in standby, si accentua calo export
L’istituto ha tagliato le stime economiche del Giappone per il secondo mese consecutivo in scia all’impatto negativo delle notizie provenienti dall’Europa e al rafforzamento dello yen sui mercati valutari. Le esportazioni e la produzione sono rimasti “più o meno piatti” con il rallentamento del trend di miglioramento della fiducia delle imprese. Oggi i dati relativi all’export hanno evidenziato un calo del 4,5% a novembre, livemente più marcato rispetto al -4,3% atteso dal consensus e in aumento dal -3,8% di ottobre.

Tokyo chiude in positivo, poco mosso lo yen
La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta odierna in rialzo beneficiando dell’andamento positivo delle altre principali Borse mondiali in scia ai buoni risultati dell’asta dei titoli di stato spagnoli. L’indice Nikkei ha terminato gli scambi in progresso dell’1,5% a 8.459,98 punti mentre il Topix è avanzato dell’1% a quota 725,68 punti. Sul valutario poco mosso lo yen in area 77,75 rispetto al dollaro.