Fondo Monetario Internazionale: la crisi durerà 10 anni
All’economia mondiale occorreranno 10 anni per uscire dalla crisi finanziaria iniziata nel 2008. Lo ha detto il capo economista del Fondo monetario internazionale, Olivier Blanchard, in un’intervista pubblicata sul sito internet ungherese Portfolio.hu. Blanchard ha chiarito che ancora non si tratta di un “decennio perso” come quello che ha caratterizzato il Giappone dall’inizio degli anni ’90, ma ha sottolineato che per ritornare ai livelli pre-crisi l’economia mondiale avrà bisogno di almeno un decennio.
Appuntamento rinviato al 2018 quindi per l’uscita dal pantano della crisi, a dispetto delle previsioni più ottimiste che prevedono già per il 2013 il ritorno dell’economia mondiale su un sentiero di crescita.
Blanchard ha aggiunto che per la risoluzione dei problemi europei la Germania dovrà accettare un maggiore livello di inflazione: l’aggiustamento nell’Eurozona richiederà una diminuzione dei prezzi nei Paesi meridionali più indebitati e un aumento nelle altre nazioni, che vedrebbero così salire il loro tasso d’inflazione oltre il 2 per cento. Le condizioni della domanda e il mandato di controllo della stabilità dei prezzi della Bce sarebbero tuttavia sufficienti ad assicurare contro il rischio di assistere a un fenomeno di iperinflazione come quello sperimentato dalla Germania negli anni ’20.
A preoccupare Blanchard non è solo l’Europa. Gli Stati Uniti – ha spiegato – devono fare fronte a un rilevante problema fiscale, mentre la Cina ha una crescita inferiore rispetto agli anni precedenti. Nonostante questo l’economista non prevede una frenata troppo brusca per l’economia di Pechino.