Fondi aperti quotati traslocano da ETFPlus ad ATFund, ecco come funziona
Battesimo oggi per il mercato ATFund, l’MTF (Multilateral Trading Facility) di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione dei fondi aperti. ATFund, che sostituisce il segmento dedicato su ETF Plus, è il primo e unico mercato italiano dedicato ai fondi aperti UCITS, conforme alla normativa europea (MIFID II, MAR).
Il nuovo mercato ATFund è composto da 125 fondi, di 33 case di gestione. Tutti i fondi presenti nel segmento di ETFplus dedicato ai fondi quotati alla chiusura del mercato di venerdì 28 settembre sono stati migrati in ATFund e negoziabili sul nuovo MTF dal 1° ottobre.
La struttura del nuovo mercato ATFund
La microstruttura del mercato prevede negoziazione in modalità d’asta con prezzo pari al NAV del giorno, la presenza obbligatoria di un Operatore Incaricato che si faccia carico di vendere o acquistare le quote non assorbite dagli intermediari, la gestione delle quote dematerializzate in Monte Titoli e il regolamento delle transazioni a T+3.
I primi fondi comuni aperti sono stati quotati nel 2015 sul segmento dedicato all’interno nel mercato regolamentato ETFplus.
Semplificazione dell’accesso, standardizzazione dei processi e microstruttura efficiente sono caratteristiche di ATFund, ottenute grazie alla tecnologia e alla capacità di innovazione di Borsa Italiana.
“La quotazione dei fondi rappresenta il completamento di un percorso che vede Borsa Italiana sempre più come l’hub di riferimento per la distribuzione di prodotti finanziari, conforme alle più recenti normative e accessibile a tutti gli investitori e nell’interesse più generale degli stakeholder dell’industry” ha commentato Pietro Poletto, Global Head ETF e Fixed Income Markets di LSE Group.
Il nuovo regolamento del mercato ATFund è disponibile sul sito di Borsa Italiana https://www.borsaitaliana.it/borsaitaliana/regolamenti/atfund/atfund.htm