Notizie Trading e Mercati Fineco, Directa e le altre: boom del trading online con Covid-19 e cambia anche il modus operandi degli investitori

Fineco, Directa e le altre: boom del trading online con Covid-19 e cambia anche il modus operandi degli investitori

3 Aprile 2020 15:06

In un momento come quello attuale, caratterizzato dall’emergenza sanitaria Covid-19, si segnala un forte aumento dell’attività di trading online. L’alta volatilità la fa da padrone con l’indice VIX schizzato a marzo fino a un picco di 84 punti, sui massimi storici.

Trading online: i numeri del boom

Come scrive oggi un articolo de Il Sole 24 Ore, la volatilità è di per sé un momento favorevole ai broker e gli operatori hanno visto anche incremento di richieste di apertura conto. Tra i dati riportati dal quotidiano finanziario, spicca il raddoppio dei volumi e del ritmo di apertura nuovi conti di Directa, pioniere del  trading online in Italia. In forte crescita anche il traffico su eToro, con +200% volumi e +300% apertura nuovi conti.  “Nella prima parte dell’anno il numero medio di transazioni è cresciuto del 50% rispetto alle attese e il numero dei volumi registra picchi giornalieri sino a cinque volte rispetto a periodi analoghi”, afferma a Il Sole Alessandro Forconi, responsabile area trading e mercati di IWBank.

Fineco, Iwbank, Banco BPM avevano già segnalato la crescita dei volumi già evidenziata nei primi mesi dell’anno. In particolare Finecobank nei primi 2 mesi del 2020 aveva registrato nel brokerage ricavi per 33 milioni di euro, +70% rispetto ai 19,5 mln dello stesso periodo del 2019, registrando a febbraio il nuovo record storico sia in termini di ordini che di volumi. Il brokerage per Fineco rappresenta il 20% dei ricavi “ed è un elemento di importante diversificazione della società che le consente di fronteggiare anche contesti difficili”, rimarcano gli esperti di Equita SIM. “Oltre che dei numeri siamo molto soddisfatti del fatto che la piattaforma abbia retto in una fase di forte aumento di volumi e traffico”, spiega Romauldo Guidi, responsabile prodotti e servizi FinecoBank.

Secondo gli analisti di Banca IMI, considerando il già citato andamento della volatilità del mercato, i risultati dell’attività di trading online rimarranno forti e miglioreranno ulteriormente.

Balzo dei volumi, ma non solo. Cambia anche in parte il modus operandi del trader con alcuni che hanno iniziato a costruire posizioni più sul lungo periodo. Vincenzo Tedeschi, nuovo ad di Directa, sottolinea poi l’aumento delle connessioni notturne, un chiaro segnale di apprensione alla luce dei violenti movimenti di mercato.