Ferrari: primo trimestre record, rivisti al rialzo obiettivi 2016. Marchionne è il nuovo Ceo
Ferrari archivia il miglior primo trimestre di sempre. La casa di Maranello ha realizzato utili per 78 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto ai 65 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Battute le attese degli analisti che erano ferme a poco più di 60 milioni. I ricavi sono aumentati dell’8,8% a 675 milioni di euro con consegne in crescita del 15% a 1.882 unità. L’incremento delle vendite ha interessato tutte le regioni: l’area Emea (+24%), le Americhe (+2%), la Cina (+16%) e il resto dell’Asia Pacifico (+14%).
Crescita a doppia cifra anche per i margini: l’Ebit è salito del 26% a 121 milioni di euro, mentre l’Ebitda ha segnato un progresso del 14% a 178 milioni. L’indebitamento netto si è attestato a 782 milioni di euro, in miglioramento di 15 milioni rispetto ai 797 milioni di fine 2015. In flessione il tax rate che nei primi tre mesi del 2016 è stato pari al 30,9% rispetto al 33,5% dello stesso periodo dell’esercizio precedente.
Ferrari ha inoltre rivisto al rialzo le prospettive per l’intero esercizio 2016: le consegne sono ora attese ad oltre 7.900 unità, i ricavi netti a circa 3 miliardi di euro, l’Ebitda adjusted uguale o superiore a 800 milioni e l’indebitamento netto uguale o inferiore a 730 milioni di euro.
Come ampiamente previsto, Sergio Marchionne sarà il nuovo amministratore delegato del Cavallino Rampante. L’attuale Ad Amedeo Felisa ha infatti deciso di ritirarsi dopo 26 anni di impegno al servizio della società. Sergio Marchionne assumerà quindi le relative responsabilità e manterrà anche il ruolo di presidente della casa di Maranello. Felisa continuerà a far parte del Cda di Ferrari con l’incarico specifico di consigliere tecnico. I cambiamenti, si legge nella nota di Ferrari, hanno effetto immediato.
Infine Ferrari Financial Services, controllata di Ferrari, e FCA Bank hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding affinché FCA Bank acquisisca la partecipazione di controllo di Ferrari Financial Services AG (FFS AG). A seguito della transazione, le due società proseguiranno le attività di FFS AG quali partner in joint venture, a supporto delle attività di vendita di autovetture Ferrari in alcuni Paesi europei, attraverso l’offerta di soluzioni di finanziamento dei veicoli per i clienti Ferrari.