Fca sfonda muro 20 euro, ecco cosa attendersi dall’ultimo piano Marchionne. Focus anche su progetti auto elettriche
Colpo di reni di Fca che ritorna sopra quota 20 euro a un passo dai massimi storici con un rialzo giornaliero superiore al 3%. Oggi alle 10 a Torino è prevista la presentazione del piano al 2022. Sarà l’ultimo targato Marchionne che lascerà dopo l’approvazione del bilancio 2018 che dovrebbe chiudersi con il raggiungimento dell’obiettivo di azzerare il debito industriale.
Per il nuovo piano le attese sono di un maggiore sviluppo dei Suv Jeep e per Maserati, con un ridimensionamento delle auto di massa. Le ultime indicazioni vedono Fiat Chrysler pronta a chiudere le vendite di auto Fiat in Nord America e Cina nei prossimi anni, con quello Chrysler confinato ai soli Stati Uniti. Come parte del cambiamento, Fiat potrebbe porre fine alla produzione in Italia dei modelli Mito e Punto spostando l’assemblaggio della Panda in Polonia.
Oltre a ulteriori dettaglio sullo spin-off di Magneti Marelli, la Borsa guarda avanti scommettendo su una futura operazione analoga per il blocco Alfa Romeo e Maserati.
Focus anche sule indicazioni legate alle auto elettriche, dove il gruppo è indietro rispetto ai competitor. Marchionne ha detto che si aspetta che entro il 2025 meno della metà delle auto vendute sarà completamente alimentata a combustione, poiché il gas e il diesel lasciano il posto a ibride, elettriche e a celle a combustibile. Oggi il ceo di Fca dovrà chiarire le intenzioni del gruppo sul fronte auto elettriche e gli vogliono capire come abbraccerà la nuova tecnologia e l’attesa è per indicazioni specifiche sul lancio di nuovi modelli elettrici.
A livello di target finanziari a inizio anno Marchionne ha parlato di raddoppio dei profitti in 5 anni sotto la spinta di Jeep.
Rafforzato accordo con Google per auto a guida autonoma
Intanto Fca Us ha ampliato la collaborazione con Waymo (Google) per la guida autonoma. L’accordo prevede l’aggiunta di fino a 62.000 minivan Chrysler Pacifica Hybrid alla flotta di veicoli a guida autonoma di Waymo. Questa operazione va ad estendere il precedente impegno di Fca, annunciato a gennaio, di fornire migliaia di veicoli per il servizio di trasporto senza pilota di Waymo. Si prevede che le consegne inizino alla fine del 2018. E’ quanto si apprende in una nota stampa. Le due società hanno inoltre annunciato che stanno avviando discussioni in merito all’impiego della tecnologia di guida autonoma Waymo, anche mediante una possibile concessione di licenze, in un veicolo prodotto da Fca e disponibile al consumatore. “FCA è impegnata a rendere disponibili ai propri clienti le tecnologie di guida autonoma in modo sicuro, efficiente e realistico”, ha dichiarato Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca, sottolineando che “collaborazioni strategiche quale quella che abbiamo con Waymo contribuiranno a favorire lo sviluppo di tecnologie innovative”.