Notizie Notizie Italia Fca sbanda dopo warning di Volkswagen e downgrade DB su Psa

Fca sbanda dopo warning di Volkswagen e downgrade DB su Psa

18 Novembre 2019 13:05

Dietrofront a Piazza Affari per Fca che arranca in fondo al listino con un calo di oltre il 2%. Pesa il warning lanciato questa mattina da Volkswagen che ha tagliato le previsioni di utile operativo.

Titoli auto soffrono, Psa incassa anche il downgrade di  Deutsche Bank

A pagare dazio è tutto il comparto auto: -3% per Volkswagen a Francoforte, -2,52% Peugeot a Parigi complice anche il downgrade da parte di Deutsche Bank. Gli analisti della casa d’affari tedesca hanno tagliato il rating da buy a neutral ritenendo che tutti i rischi nella fusione con Fiat Chrysler Automobiles ricadono sugli azionisti del gruppo francese. Gli azionisti di Peugeot correranno ai rischi implementando la ristrutturazione e gestendo la complessità del nuovo gruppo, mentre gli azionisti di Fiat Chrysler ottengono un “bel dividendo in contanti”, scrive Gaetan Toulemonde, analista di Deutsche Bank.

Volkswagen riduce gli obiettivi, pesa la recessione globale per l’auto

Il colosso auto tedesco, che ha in programma investimenti per 60 miliardi di euro sull’elettrico entro il 2025, ha annunciato oggi che prevede un utile operativo in crescita di almeno il 25% nel periodo 2016-2020, in calo rispetto a una previsione precedente di oltre +30%, evidenziano le slide di una presentazione. Pesa la recessione che caratterizza in mercato auto a livello globale. La società con sede a Wolfsburg ha inoltre ridotto le sue previsioni di crescita delle vendite a medio termine al 20% da oltre il 25%.

Volkswagen ha confermato gli obiettivi finanziari strategici di Together 2025+ che vede l’utile operativo in rapporto al fatturato tra il 6,5% e il 7,5% nel 2020 e punta a farlo crescere nel range 7%-8% nel 2025.

Settimana scorsa il gruppo tedesco aveva indicato investimenti per quasi 60 miliardi di euro nei prossimi cinque anni in aree future come ibridizzazione, mobilità elettrica e digitalizzazione. Una cifra che corrisponde a poco più del 40% degli investimenti dell’Azienda in immobili, impianti e macchinari e dei costi di sviluppo nel periodo di pianificazione, con un incremento di circa 10 punti percentuali rispetto alla precedente programmazione. Il Gruppo intende investire circa 33 miliardi di Euro, sui circa 60 previsti, esclusivamente nella mobilità elettrica.

“Stiamo portando avanti con risolutezza e determinazione la trasformazione del Gruppo Volkswagen, concentrando i nostri investimenti sul futuro della mobilità. È parte della progressiva e sistematica implementazione della strategia del Gruppo” ha dichiarato Hans Dieter Pötsch, Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen.