Notizie Notizie Italia La famiglia Agnelli ricompra quote Ifi, sullo sfondo le dismissioni di Amber

La famiglia Agnelli ricompra quote Ifi, sullo sfondo le dismissioni di Amber

25 Agosto 2008 07:28

Giovanni Agnelli e C. S.a.p.az. ha acquistato in blocco 10 milioni di azioni privilegiate Ifi, al prezzo di 13 euro ciascuna, pari al 6,13% del capitale sociale ed al 13,02% della categoria. Lo ha reso noto con un comunicato la stessa accomandita della famiglia Agnelli, specificando che “l’acquisto di tale pacchetto non è avvenuto su iniziativa dell’acquirente”. Il venditore, secondo quanto riportato dal quotidiano “La Repubblica” sarebbe il fondo Amber, impegnato, stando a quanto riporta invece il Sole 24 Ore in un processo di dismissione di alcuni pacchetti detenuti in società quotate a Piazza Affari.


Negli ultimi mesi, secondo la ricostruzione del quotidiano, avrebbe ceduto altri pezzi del portafoglio, in particolare: il 29 febbraio il fondo è sceso sotto il 2% nel capitale di Mediobanca; il primo aprile ha fatto lo stesso nel Banco Popolare e a metà maggio ha invece scaricato le azioni Pirelli, dove aveva il 2,12%.


Il gruppo Ifi sta valutando le varie ipotesi ed opzioni disponibili alla luce del recente acquisto. Nei consigli di Ifi ed Ifil del 29 agosto per l’approvazione delle relazioni finanziarie semestrali comunque “non è previsto – spiega una nota dell’accomandita – vengano deliberate operazioni di finanza straordinaria”.