Notizie Notizie Mondo Facebook straccia le attese e vola a Wall Street, utili trimestrali record a 6,9 mld $

Facebook straccia le attese e vola a Wall Street, utili trimestrali record a 6,9 mld $

31 Gennaio 2019 10:10

Non deludono i conti di Facebook. Il colosso dei social media ha riportato nel quarto trimestre del 2018 ricavi per 16,9 miliardi di dollari, oltre i 16,39 delle attese di consensus degli analisti. L’utile netto è stato di 6,9 miliardi di dollari, pari a un balzo del 61% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’Eps risulta di 2,38 dollari rispetto ai 2,18 $ del consensus. I profitti hanno toccato livelli record superando di circa 1 miliardo qualsiasi altro trimestre precedente.

 

Dopo la diffusione dei conti il titolo è arrivato a guadagnare l’11% nell’after-hour. Facebook, complice anche lo scandalo Cambridge analytica, segna un saldo negativo del 20% circa negli ultimi 12 mesi, sottoperformando decisamente rispetto al -5% dell’S&P 500 nello stesso arco di tempo.

 

Per il colosso di Menlo Park la principale fonte di guadagno continua ad essere la pubblicità che è arrivata a rappresentare il 93% dei ricavi dall’89% precedente . La raccolta pubblicitaria è schizzata a 16,6 miliardi di dollari, in aumento del 30% a/a. Gli utenti attivi mensili sono stati pari a 2,32 miliardi, in linea con le attese e il 9 per cento in più rispetto a un anno prima. I ricavi medi per utente sono arrivati a quota 7,37 dollari, (+21% sul trimestre e +19% a/a).

 

Zuckerberg: c’è stata svolta radicale nel modo di gestire la società

L’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha sottolineato come “la nostra comunità e il nostro business continuano a crescere. Abbiamo cambiato radicalmente il modo in cui gestiamo la nostra azienda per concentrarci sui maggiori problemi sociali, e stiamo investendo di più per creare nuovi e stimolanti modi in cui le persone possano connettersi”.

 

Zuckerberg ha detto che le Storie su Instagram contano oggi oltre 500 milioni di utenti attivi giornalieri.