Facebook compra Instagram per un miliardo di dollari. E’ nuova bolla hi-tech?
Facebook acquisirà Instagram, start up per la condivisione di immagini attraverso smartphone e tablet. L’azienda, che vanta solo 15 mesi di vita e 13 dipendenti, è stata valutata un miliardo di dollari, un valore sufficiente a far riemergere il timore che Wall Street si trovi di fronte a una nuova bolla tecnologica dopo quella esplosa tra il 1999 e il 2000 e in attesa della quotazione in Borsa proprio di Facebook, la cui valutazione potrebbe superare i 100 miliardi di dollari.
Instagram è un social network che permette la condivisione di fotografie scattatate con iPhone, iPad e con i dispositivi che montano il sistema operativo Android di Google. Gli utenti di Instagram nel mondo sono circa 30 milioni, ma dalla sua fondazione sul social network sono state caricate un miliardo di foto, pari a circa 5 milioni di foto al giorno. Per Facebook l’acquisizione può quindi essere considerata strategica, perché rimuove dai radar uno dei possibili futuri concorrenti.
Restano però i dubbi sulla valutazione attribuita a Instagram, che un anno fa era stata valutata 25 milioni e un mese fa, in corrispondenza dell’ingresso nel capitale del fondo di private equity Sequoia Capital si era spinta fino a mezzo miliardo.
Il 40% del capitale di Instagram pre-acquisizione era di proprietà del co-fondatore (ex-Google) Kevin Systrom. L’altro fondatore, Mike Krieger, deteneva una quota del 10%. Tra gli azionisti di Instagram figura anche Jack Dorsey, patron di Twitter.
L’operazione di acquisizione dovrebbe chiudersi entro giugno.