Exor: accordo definitivo per acquisire PartnerRe, operazione da 6,9 miliardi di dollari
Dopo una lunga battaglia Exor ha firmato l’accordo definitivo per acquisire PartnerRe. In base all’intesa la holding della famiglia Agnelli rileverà tutte le azioni ordinarie della società di riassicurazione con sede alle Bermuda al prezzo di 137,50 dollari per azione in contanti, più un dividendo straordinario di 3 dollari per azione (totale 140,5 dollari per azione). Il controvalore dell’operazione è pari a 6,9 miliardi di dollari.
PartnerRe aveva aperto alla due diligence con Exor lo scorso 21 luglio, ma aveva invitato i propri azionisti a continuare a preferire la fusione con Axis, altra società di riassicurazione con sede alle Bermuda. L’accordo di oggi fa seguito alla decisione di PartnerRe e Axis di risolvere il loro accordo di fusione e cancellare l’assemblea straordinaria in programma venerdì 7 agosto.
L’accordo prevede un periodo di “go shop”, durante il quale il Cda di PartnerRe avrà il diritto di sollecitare e valutare eventuali offerti concorrenti all’operazione con Exor, con la possibilità di avviare negoziati in merito a eventuali proposte ricevute prima del prossimo 14 settembre. Il closing dell’operazione è atteso entro il primo trimestre del 2016 subordinatamente all’ottenimento della necessaria approvazione da parte degli azionisti di PartnerRe e delle autorizzazioni di legge.
Se quest’ultime non fossero ottenute entro i prossimi dodici mesi la holding degli Agnelli si è impegnata a corrispondere a PartnerRe una somma pari a 225 milioni di dollari a titolo di rimborso parziale della penale di interruzione pagata dalla società ad Axis.