Notizie Notizie Mondo Etf: afflussi rallentano a inizio 2020 complice coronavirus, l’azionario è l’asset class più gettonata

Etf: afflussi rallentano a inizio 2020 complice coronavirus, l’azionario è l’asset class più gettonata

18 Febbraio 2020 17:11

Gli ETF europei hanno registrato afflussi per 11,6 miliardi di euro a gennaio 2020. Lo si legge nel “Money Monitor January 2020”, un’analisi approfondita pubblicata da Lyxor ETF Research, rivolta a investitori professionali, sui flussi registrati l’anno scorso dagli ETF domiciliati in Europa. Il perimetro dello studio include anche i flussi verso i fondi a gestione attiva. Nel dettaglio, secondo lo studio di Lyxor, gli ETF obbligazionari e azionari hanno accumulato rispettivamente 3,6 miliardi e 7,2 miliardi.

Il market mover del mese di gennaio è stato lo scoppio di un nuovo coronavirus nella città di Wuhan, nella Cina centrale, che ha innescato un clima di avversione al rischio. Ciò ha provocato una decelerazione della creazione netta di nuovi capitali negli ETF e nei fondi domiciliati in Europa sia per le azioni cinesi onshore (azioni A), sia per quelle offshore (azioni H). Non è stato possibile determinare l’entità complessiva di questo sviluppo a causa della chiusura del mercato nell’ultima settimana di gennaio, in occasione delle vacanze per il Capodanno lunare. Le azioni emergenti globali hanno continuato a raccogliere capitali durante tutto il mese.

Per quanto riguarda i flussi nel reddito fisso, secondo il report redatto da Marlène Hassine Konqui, Head of ETF Research di Lyxor, la raccolta netta di nuovi capitali confluiti negli ETF e nei fondi a reddito fisso si è attestata complessivamente a 30,7 miliardi di euro, di cui 20,8 miliardi nei fondi a gestione attiva e 9,9 miliardi nei fondi a gestione passiva. Sempre a gennaio, gli ETF e i fondi azionari hanno invece registrato una raccolta netta di nuovi capitali pari a 10,4 miliardi, di cui 9,3 miliardi in fondi attivi e 1,1 miliardi in fondi passivi. È proseguita la solida dinamica degli ETF ESG, che hanno raccolto 2,3 miliardi. Infine, gli ETF Smart Beta hanno raccolto 0,6 miliardi.