Ecco i 10 titoli più shortati di Piazza Affari e le società di gestione con più posizioni ribassiste
Maire Tecnimont, il gruppo leader industriale con oltre 50 società operative nei settori ingegneristico, tecnologico ed energetico, è la società italiana quotata maggiormente shortata. Lo si apprende dalla nuova analisi commissionata dall’ETP provider GraniteShares. Al 28 settembre, circa il 5,2% della capitalizzazione di Maire Tecnimont era detenuta in posizioni short da cinque società di investimento, con AKO Capital in testa con il 1,74%.
Gli altri titoli più shortati del listino
Al secondo posto, si legge nel report, fra le società italiane più shortate troviamo Fincantieri, il più grande costruttore navale d’Europa, con il 2,11% delle sue azioni detenuto in posizioni short da tre gestori di fondi. Seguono Webuild, con l’1,99% detenuto da tre società di investimento, e Datalogic, con l’1,64% detenuto da un singolo investitore istituzionale.
Di seguito la top 10 completa.
Chi sono i più shortisti di Piazza Affari
La ricerca ha anche rivelato che, al momento dell’analisi, Citadel Advisors deteneva il più alto numero di posizioni short su società italiane quotate, quattro, seguita da Fosse Capital Partners e JPMorgan, entrambe con tre posizioni short aperte.
La tabella seguente mostra le 10 società di gestione con il più alto numero di posizioni short su società quotate su Borsa Italiana.
“Con l’inflazione vicina alla doppia cifra, le minacce di recessione e il crescente debito pubblico, vi è stato un impatto inevitabile sul prezzo delle società quotate su Borsa Italiana. Questi fattori combinati danno vita ad un ambiente potenzialmente favorevole per gli investitori più sofisticati che cercano di generare valore prendendo posizioni short sui mercati Usa, europei e italiani utilizzando strumenti come gli ETP” ha dichiarato William Rhind, fondatore e CEO di GraniteShares.