Eads e Bae pronte alle nozze. Ma se il deal andasse in porto cosa rischia Finmeccanica?
Bae Systems, il gruppo della difesa britannico, ed Eads, il colosso aerospaziale franco-tedesco che controlla Airbus, sono pronte per convolare a nozze. Le due compagnie europee hanno confermato di essere in trattative per una possibile ‘combinazione’ delle due realtà. Un’intesa, al momento solo potenziale, che darebbe vita al gigante mondiale dell’aerospazio, difesa e sicurezza e che andrebbe a ridisegnare lo scenario europeo dei cieli. Per essere finalizzata l’operazione avrà tuttavia bisogno del via libera da parte del Governo britannico e di quello francese e tedesco.
Finmeccanica potrebbe rimanere isolata
Ma se l’intesa andasse in porto quali sarebbero le conseguenze per l’italiana Finmeccanica? Secondo alcuni operatori il colosso italiano della difesa rischia di rimane isolato e schiacciato dalla concorrenza. Per questa ragione gli analisti di Intermonte indicano nella nota odierna che “Finmeccanica, dopo aver concluso il processo di ristrutturazione, dovrà valutare la possibilità di una fusione con Thales che è la società con maggiori punti in comune con Finmeccanica nella difesa e nei trasporti”. Ma aggiungono che “nel breve la fusione con Thales è poco probabile”.
A sorpresa Eads e Bae hanno annunciato di essere in fase avanzata di negoziazione per una fusione e per Equita questo annuncio nel breve potrebbe alimentare aspettative speculative a livello settoriale (torna l`ipotesi di aggregazione Finmeccanica-Thales). “Riteniamo sia prematuro – spiega la sim italiana nel report diffuso stamattina – anche perché Finmeccanica è ancora in fase di riorganizzazione e per questo ha limitato potere contrattuale”. Per Equita se l’operazione si concretizzasse e Finmeccanica rimanesse isolata, nel medio termine sarebbe negativo in quanto “il contesto competitivo europeo diventerebbe inevitabilmente più difficile; in alcune joint venture Eads-bae diventa azionista di maggioranza assoluta (rispettivamente 79% e 75%) mentre Finmeccanica resterebbe semplice azionista di minoranza (21% e 25%), pur essendo protetta da patti parasociali”
Finmeccanica: Eads-Bae Systems passo decisivo nel consolidamento europeo
La conferma delle trattative tra Eads e Bae Systems e dei possibili sviluppi non sembra, almeno a parole, non impensierire Finmeccanica che affida a una nota stampa le sue considerazioni. “L’annuncio di trattative per una possibile integrazione delle attività di Eads e Bae Systems rappresenta un passo decisivo nel processo di consolidamento dell’industria della difesa a livello europeo” ha dichiarato il gruppo italiano precisando che si tratta di “un passo ancor più significativo, in termini geo-politici, considerando i due accordi bilaterali conclusi in tempi recenti tra Francia e Germania e tra Francia e Regno Unito”. “Finmeccanica, che nel tempo ha promosso e partecipato all’integrazione della difesa europea, attribuendo a tale sviluppo una rilevanza strategica – recita il comunicato diramato dal colosso della difesa italiano – intrattiene con entrambe le società rapporti di partnership consolidati sul piano industriale, tecnologico e commerciale, che continueranno con il nuovo aggregato” conclude la nota.
Brusco calo in Borsa per Eads, Bae e Finmeccanica
Tonfo in Borsa per Eads (-8,66%) e Bae (-7,33%) nel giorno dell’ufficializzazione dei negoziati per una possibile acquisizione. In scia alla notizia perde terreno quest’oggi anche Finmeccanica a Piazza Affari. Dopo i forti rialzi di ieri il titolo finisce sul fondo del Ftse Mib, registrando una flessione del 4,85%.