Delta-Northwest, nasce il gigante dei cieli
La nascita del nuovo gruppo, che prende il nome di Delta, arriva in un momento delicato per il settore aereo, colpito soprattuto dal costante rincaro del prezzo del carburante, aumentato del 77% rispetto all’anno precedente. Un comparto che ha dovuto fare fronte anche a una pesante crisi, scoppiata dopo il crollo delle Torri gemelle l’11 settembre 2001, pagata con il “Chapter 11” (una sorta di commissariamento) sia da Delta sia da Northwest, che ne sono uscite solo l’anno scorso.
“Questa acquisizione – spiega una nota – è la via più efficace per uscire dal “tunnel del caro petrolio”, migliorare l’efficienza e aumentare la presenza a livello mondiale”.
È stata scelta la città di Atlanta, attuale sede di Delta, come quartier generale, sulla plancia di comando c’è Richard Anderson, che coprirà il ruolo di amministratore delegato con Roy Bostock, del consiglio di amministrazione di Northwest che siede anche in quello di Morgan Stanley, come vice. Operativamente parlando le due aerolinee statunitensi forniranno più di 390 destinazioni in 67 diversi Paesi. Delta e Northwest, insieme, avranno più di 35 miliardi di dollari di ricavi aggregati annuali, avranno a disposizione una flotta di circa 800 aerei e circa 75 mila dipendenti sparsi per il mondo.