Notizie Notizie Mondo Dax ancora sotto pressione, vendite diffuse sull’indice

Dax ancora sotto pressione, vendite diffuse sull’indice

26 Agosto 2011 08:45

Il Dax tedesco riparte da dove aveva concluso la seduta di ieri, ossia nuovamente sotto il fuoco di fila delle vendite.


Dopo un’ora dall’avvio delle contrattazioni l’indice è giunto a segnare un ribasso superiore ai 2 punti percentuali rompendo anche la soglia tecnico/psicologica dei 5.500 punti. Le vendite sull’indice appaiono diffuse, con ribassi che interessano tanto i titoli industriali (il peggiore Thyssenkrupp con un calo del 3,6% a 20,92 euro) quanto finanziari e utility. Nessun titolo appartenente all’indice è positivo.


Gli analisti di Nomura in una nota di questa mattina confermano la presenza sui mercati, ieri, di indiscrezioni relative a un possibile downgrade della Germania (successivamente smentito dalle stesse agenzie di rating). Un’ipotesi che era stata inizialmente rilanciata da uno studio di Aberdeen Asset Management.

 

Quella del downgrade è però solo una delle possibili interpretazioni circolanti e che finora non sono riuscite a spiegare i bruschi movimenti al ribasso dell’indice in atto da ieri.


Sul mercato c’è anche chi sottolinea che il Dax viene utilizzato come approssimazione di altri indici europei su cui non è possibile operare al ribasso. Ieri la Bafin, la Consob tedesca, ha dovuto chiarire di non avere allo studio un nuovo intervento di stop alle vendite allo scoperto.